Gli 80 anni di Giovanni Rana: i dipendenti gli regalano una Renault 4

A+ A-

L’imprenditore veronese ha ricevuto in dono per il suo compleanno una Renault 4 del tutto simile all’esemplare con cui, nei primi anni 60, iniziò le consegne dei suoi prodotti nei casolari del Veronese.

Il 15 ottobre, l’industriale della pasta Giovanni Rana ha compiuto 80 anni. Nato a Cologna Veneta nel 1937, il “re del tortellino”, insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e di quello di Cavaliere del Lavoro, ha creato un impero diventando uno dei simboli del Made in Italy nel settore gastronomico.

Rana si è sempre contraddistinto anche per la sua singolare strategia di comunicazione: essere sempre visibile come il volto principale della sua azienda e, come dichiarato più volte, Non smettere mai di sognare!”.

Nei primi anni 60, all’inizio dell’attività – cominciata da un piccolo laboratorio – Giovanni Rana percorreva le strade della campagna veronese per consegnare i suoi prodotti nei casolari sparsi per il territorio. Sua fedele compagna di viaggio era una Renault 4, di colore grigio.

Negli anni il business è cresciuto e oggi Giovanni Rana guida una multinazionale con filiali in tutto il mondo. Il successo di quest’impero si basa anche (per non dire, soprattutto) su un aspetto importante del rapporto imprenditore-dipendente: una relazione a carattere quasi familiare con i suoi collaboratori.

I suoi collaboratori hanno voluto festeggiare gli 80 anni del loro boss con un regalo speciale: una Renault 4 (rigorosamente con targa di Verona) del tutto simile all’esemplare da lui utilizzato agli inizi della carriera.

Fonte: L’Arena

Alvise-Marco Seno

partecipa alla conversazione

Gli 80 anni di Giovanni Rana: i dipendenti gli regalano una Renault 4

1 DI 0