Video: 100 anni di car design in tre minuti

A+ A-

L’evoluzione del design automobilistico negli ultimi 100 anni attraverso undici vetture rappresentative di ogni decennio. Un viaggio a ritroso nel tempo di poco più di tre minuti che pur con i dovuti distinguo consente di osservare in sequenza come lo stile dell’auto sia via progredito dal 1910 a oggi.

Dalle prime auto, in cui è chiaro il tentativo di dare una forma più ricercata alla forma della carrozzeria, alle auto elettriche di oggi. Il tutto in un video di 3,21 minuti che dalle automobili, alle musiche e all’abbigliamento dei piloti, offre una sintesi credibile della trasformazione estetica che ha caratterizzato l’automobile nell’ultimo secolo. La scelta dei modelli è sicuramente discutibile, condizionata dal fatto di essere stati selezionati in un museo statunitense, ma ciò non toglie spessore a questo originale tentativo di documentare la storia dello stile automobilistico nel tempo.

Il video inizia con una Auburn rossa del 1910, una delle prime vetture a montare una carrozzeria uniforme, dalle linee arrotondate e slanciate. Compaiono i paraurti, ma le portiere si aprono ancora dall’esterno e l’altezza da terra è quella delle carrozze. Nei decenni successivi il design si affina, le auto diventano più grandi, si arrotondano sempre di più, i colori pastello impazzano, ma è negli anni ’60 che c’è un primo grande salto stilistico, evidenziato nel video dalla muscle car Chevrolet Camaro. Si entra nell’epoca moderna dello stile.

L’evoluzione continua e a rappresentare gli anni ’70 c’è una Fiat 124 Spider, mentre per gli anni ’80 è la linea sportiva di una Porsche 911 a catalizzare l’attenzione. Con gli anni ’90 inizia l’era dei Suv, rappresentati dalla Toyota Rav4, e sempre una Toyota, la Prius, è stata presa come simbolo stilistico per il primo decennio del nuovo millennio. Dall’ibrido all’elettrico il passo è breve, e a raffigurare l’auto più moderna, quella del decennio che stiamo vivendo, è stata presa una Tesla S. Certo che di strada ne è stata fatta in 100 anni di stile.

partecipa alla conversazione

Video: 100 anni di car design in tre minuti

1 DI 0