BITTER, IL MIO AMARO PREFERITO - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
25/05/2007 | di Redazione Ruoteclassiche
BITTER, IL MIO AMARO PREFERITO
Pochi la conoscono. Anzi, per la verità, quasi nessuno. Ma non c’è motivo per farse un cruccio: la Bitter “Type 3” che “Ruoteclassiche” presenta sul numero di maggio non è mai entrata in produzione. Ne furono costruiti soltanto cinque esemplari, tutti allestiti dalla Cecomp (Centro Esperienze Costruzioni Modelli e Prototipi) di La Loggia, in provincia […]
25/05/2007 | di Redazione Ruoteclassiche

Pochi la conoscono. Anzi, per la verità, quasi nessuno. Ma non c'è motivo per farse un cruccio: la Bitter "Type 3" che "Ruoteclassiche" presenta sul numero di maggio non è mai entrata in produzione. Ne furono costruiti soltanto cinque esemplari, tutti allestiti dalla Cecomp (Centro Esperienze Costruzioni Modelli e Prototipi) di La Loggia, in provincia di Torino.

L'autotelaio di questa spider del 1987 deriva da quello della Opel "Omega 3000", ma con passo accorciato da 273 a 238 centimetri. Il motore, invece, rimane l'affidabile sei cilindri in linea di 2969 cm3 a due valvole per cilindro da 177 CV a 5800 giri/min.

Le prestazioni, almeno sulla carta, sembrano promettenti: 227 km/h di velocità di punta e un tempo di 7,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Motore Anteriore, 6 cilindri in linea - Cilindrata 3848 cm³ - Alesaggio 95 mm - Corsa 90,5 mm - Potenza 210 CV DIN a 5100 giri/min - Rapporto di compressione 9,5:1 - Coppia 32.7 kgm a 3400 giri - Iniezione elettronica Bosch "L-Jetronic".
Trasmissione Trazione posteriore - Cambio a cinque marce manuale a cloche - Frizione monodisco a comando meccanico - Pneumatici 225/60 VR 15.
Corpo vettura Cabriolet due porte, 2 posti - Scocca portante in acciaio - Sospensioni anteriori a ruote indipendenti schema McPherson - Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci obliqui, molle elicoidali - Barra antirollio anteriore - Freni a disco, anteriori ventilati, servofreno a depressione - Sterzo a circolazione di sfere con servosterzo idraulico.
Dimensioni e peso Passo 2380 mm - Carreggiata anteriore 1480 mm - Carreggiata posteriore 1500 mm - Lunghezza 4450 mm - Larghezza 1765 mm - Altezza 1395 mm - Peso a vuoto 1400 kg.
Prestazioni Velocità 227 km/h - Consumo medio 9,2 l/100 km.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >