LA “500” VA IN CAMPAGNA

La passione per il “Cinquino” spinge un artigiano abruzzese e sua figlia a recuperare una versione fuoriserie quasi estinta, lo Scoiattolo “26 S” del 1977: assomiglia a una piccola “Jeep”, ma ne ha tutte le ragioni, perché con la trazione integrale inseribile, le ruote artigliate e una buona altezza da terra è a suo agio sui terreni difficili.

Il motore ha una cilindrata di 954 cm3 e sviluppa 23 CV, per una velocità massima di 80 km/h; la carrozzeria, in lamiera stampata, è irrobustita da nervature. L’esemplare non è mai stato restaurato: pochi chilometri all’attivo e una meccanica semplice l’hanno mantenuto in ottima forma…

Motore Posteriore longitudinale – 2 cilindri in linea – Alesasggio 73,5 mm – Corsa 70 mm – Cilindrata 594 cm³ – Potenza 23 CV DIN a 4700 giri/min – Carburatore invertito Weber 26 IMB.
Trasmissione Trazione posteriore, anteriore inseribile – Cambio a 4 marce (I non sincronizzata) – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 165×12.
Corpo vettura Torpedo 2 porte, 4 posti – Telaio in acciaio stampato con profilati – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, balestra trasversale – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali – Ammortizzatori idraulici telescopici – Freni idraulici a tamburo.
Dimensioni e peso Passo 1810 mm – Carreggiata ant. 1160 mm; post. 1180 mm – Lunghezza 2980 mm – Larghezza 1370 mm – Altezza 1560 mm – Altezza minima da terra 140 mm – Peso a vuoto 580 kg.
Prestazioni Velocità 80 km/h – Pendenza superabile 70%.

partecipa alla conversazione

LA “500” VA IN CAMPAGNA

1 DI 2