UNA TIGRE AL GUINZAGLIO - Ruoteclassiche
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11/04/2002 | di Redazione Ruoteclassiche
UNA TIGRE AL GUINZAGLIO
La Bizzarrini “5300 GT Strada”, prodotta in soli 133 esemplari tra il 1964 e il 1968, rappresenta la materializzazione del concetto di coupé ad alte prestazioni secondo l’ingegner Giotto Bizzarrini. La vettura è caratterizzata dalla ricerca quasi ossessiva della migliore distribuzione dei pesi, tanto che il motore, un otto cilindri a V di 5358 cm3, […]
11/04/2002 | di Redazione Ruoteclassiche

La Bizzarrini "5300 GT Strada", prodotta in soli 133 esemplari tra il 1964 e il 1968, rappresenta la materializzazione del concetto di coupé ad alte prestazioni secondo l'ingegner Giotto Bizzarrini. La vettura è caratterizzata dalla ricerca quasi ossessiva della migliore distribuzione dei pesi, tanto che il motore, un otto cilindri a V di 5358 cm3, è praticamente nell'abitacolo. E anche dalla drastica eliminazione di tutti i chili superflui: il costruttore in un primo tempo era restio perfino a montare le bocchette per la ventilazione e il rivestimento in pelle del tunnel centrale.
L'accesso a bordo è difficoltoso. La posizione di guida non è regolabile, perché veniva fissata in fabbrica, prima della consegna, sulla base delle misure del proprietario. Scarsa la visibilità anteriore e posteriore, anche a causa dei grandi parafanghi bombati. La generosa coppia motrice rende facile la guida anche in città. Nata per correre, la "GT Strada" è capace di viaggiare anche ad andature ridotte. Su strada, comunque, è meglio tener d'occhio il tachimetro: questa "5300" che sa essere così educata, ha 365 CV e arriva a cento all'ora in meno di sette secondi. Se poi avete fegato (e siete in pista), potete farla volare sino ai 280 orari.

TECNICA

Motore: Chevrolet 8 cilindri a V, alesaggio x corsa 101,6x82,5 mm, 5358 cm3, potenza 365 CV (Sae) a 5800 giri/min, aste e bilancieri, un albero a camme centrale, un carburatore invertito quadricorpo Holley, capacità carter 10 litri.
Trasmissione: frizione monodisco a secco, cambio a 4 marce + RM, differenziale autobloccante, pneumatici anteriori 6.00x15, posteriori 7.00x15.
Corpo vettura: coupé 2 posti, telaio a piattaforma, costruzione Sports Car di Modena, sospensioni anteriori a ruote indipendenti, barra stabilizzatrice; posteriori con ponte De Dion, barra stabilizzatrice, freni a disco con servofreno, sterzo a circolazione di sfere, capacità serbatoio carburante 120 litri.
Dimensioni e peso: passo 2450 mm, carreggiata anteriore 1420 mm, posteriore 1430 mm, lunghezza 4460 mm, larghezza 1760 mm, altezza 1110 mm, peso 1200 kg.
Prestazioni: velocità 280 km/h (con rapporti lunghi), consumo medio 19 litri/100 km.

RILEVAZIONI

VELOCITÀ MASSIMA
255,4 km/h in IV marcia
(con rapporto al ponte 17/49)

ACCELERAZIONE
1 km con partenza da fermo:
26,1 secondi (velocità d'uscita: 195,7 km/h)

Velocità in km/h 0 - 40 0 - 60 0 - 80 0 - 100 0 - 120 0 - 140
Tempo
in sec.
2,0 3,4 4,7 6,7 8,3 11,2

RIPRESA
1 km con partenza da 40 km/h:
34,2 secondi (velocità d'uscita: 182,3 km/h)

Velocità in km/h 40 - 60 40 - 80 40 - 100 40 - 120 40 - 140 40 - 160
Tempo
in sec.
4,0 9,4 14,3 18,4 22,5 28,0

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