Volkswagen Golf GTI prima serie, il nostro video in pista - Ruoteclassiche
Cerca
Auto
23/02/2016 | di Gilberto Milano
Volkswagen Golf GTI prima serie, il nostro video in pista
Ruoteclassiche, grazie al fondamentale contributo del Gruppo Facebook “Golf mk1 76/84”, è infatti riuscita a riunire, sulla pista di Quattroruote di Vairano (PV), ben sette Golf GTI I serie in condizioni originali tali da poter affermare che sono “come mamma Volkswagen le ha fatte”.
23/02/2016 | di Gilberto Milano

Al Salone di Francoforte del 1975, quando fu presentata per la prima volta al pubblico sotto forma di concept (si chiamava GTE), la Casa madre l’aveva definita “La Volkswagen più veloce di tutti i tempi”. Visto l’apprezzamento riscontrato, a Wolfsburg decisero di produrne una serie limitata di 5000 esemplari. Il nome mutò in GTI e il prezzo salì del 30% rispetto alla più cara delle Golf. Nonostante ciò in un anno ne furono ordinate 50.000. Un successone.

Paradossalmente, però, nonostante un numero di esemplari così alto, trovare una Golf GTI prima serie in perfette condizioni di conservazione oggi è difficilissimo. Molte sono andate distrutte e moltissime sono state “pasticciate” all’origine con interventi poco rispettosi dell’originalità. È per questo che il video che vi proponiamo è di per sé un documento abbastanza raro.

Ruoteclassiche, grazie al fondamentale contributo del Gruppo Facebook “Golf mk1 76/84”, è infatti riuscita a riunire ben sette Golf GTI I serie in condizioni originali tali da poter affermare che sono “come mamma Volkswagen le ha fatte”. Il video è stato girato sulla pista di Vairano di Quattroruote in occasione della realizzazione del servizio sui 40 anni della Golf GTI pubblicato su Ruoteclassiche di febbraio 2016. Buona visione.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >