WIESMANN FUORI DALLA MISCHIA

Le solite Mercedes “SL” e “SLK” non bastano più. Per distinguersi dalla massa ci vuole qualcosa che sia decisamente fuori dal coro: una vettura esclusiva, che abbia linee retrò. Che non diventi mai “usata”, ma resti sempre “classica”. Rispondono a questi requisiti due vetture tedesche di un piccolo marchio, la cui produzione è rigorosamente artigianale.

Stiamo parlando delle Wiesmann “Roadster MF 3″ e “GT MF 4″. La prima è una pider a due posti secchi, con un 6 cilindri in linea di 3246 cm3 da 343 CV, la seconda è una coupé con motore V8 di 4799 cm3 da 367 CV. Prestazioni da urlo per entrambi i modelli: 255 km/h, da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi per la spider; 290 km/h, da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi per la coupé. Peccato che il prezzo sia rispettivamente di 96.438 e 117.158 euro, nude e crude. Per un minimo di confort bisogna mettere in conto almeno altri 10.000 euro.

     
 
GT MF 4
Roadster MF 3
Motore anteriore centrale, V8 anteriore centrale, 6 cilindri in linea
Cilindrata (cm³) 4799 3246
Potenza (CV/giri) 367/6300 343/7900
Coppia (Nm/giri) 490/3400 365/4900
Alimentazione iniezione elettronica iniezione elettronica
Cambio manuale 6 marce sequenziale 6 rapporti “SMG II”
Trazione posteriore posteriore
Corpo vettura coupé, 2 posti spider, 2 posti
Sospensioni anteriori quadrilateri McPherson
Sospensioni posteriori quadrilateri multibraccio
Freni (ant/post) dischi/dischi dischi/dischi
Sterzo a cremagliera, servosterzo a cremagliera, servosterzo
Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm) 4220/1860/1220 3860/1750/1160
Passo (mm) 2507 2290
Peso a vuoto (kg) 1280 1180
Velocità (km/h) 290 255
Consumo medio l/100 km 11,7 11,9
Pneumatici anteriori – posteriori 245/35 ZR20 – 275/30 ZR20 235/35 ZR19 – 275/30 ZR19

partecipa alla conversazione

WIESMANN FUORI DALLA MISCHIA

1 DI 6