Buon compleanno Niki - Ruoteclassiche
Cerca
News / Personaggi
22/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
Buon compleanno Niki
Un augurio speciale a un grande campione del motorsport, che ha portato in alto i colori della Ferrari in tempi in cui le corse di Formula 1 erano davvero "ruggenti". Con l'occasione, abbiamo racchiuso in una piccola gallery alcuni dei momenti più belli legati ai suoi trascorsi di pilota.
22/02/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Niki Lauda: dal debutto in Formula 1 con la March, al gran premio d'Austria del 1971, ai titoli mondiali conquistati con la Ferrari, nel 1975 e nel 1977. Una carriera segnata da innumerevoli trionfi (e culminata con la vittoria del suo terzo Campionato del mondo nel 1984, alla guida della McLaren MP4/2), dall'accesa e colorata rivalità col pilota inglese James Hunt (raccontata magistralmente nel 2013 dal film "Rush" del regista Ron Howard)  e dal tremendo incidente al Nürburgring del 1976, dopo il quale il "computer" - così era soprannominato Lauda - trovò le forze per risorgere e tornare a correre (e vincere).

Dal 1986, dopo il secondo ritiro dalle competizioni - il primo avvenne nel 1979 quando per un biennio decise di dedicarsi a tempo pieno alla compagnia aerea che aveva fondato - è tornato a occuparsi della sua azienda, svolgendo inoltre la professione di commentatore televisivo per emittenti tedesche e di consulente per diversi team, tra cui Jaguar e Ferrari. Ma oggi, nel giorno del suo 69° compleanno, lo vogliamo ricordare con indosso tuta, guanti e casco, proprio come ai vecchi tempi...

Un augurio speciale a un grande campione del motorsport, che ha portato in alto i colori della Ferrari in un'epoca in cui le corse di Formula 1 erano davvero "ruggenti". Con l'occasione, abbiamo racchiuso in una piccola gallery alcuni dei momenti più belli legati alla sua incredibile carriera.

TAGS Niki Lauda
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >