Al Motor Museum di Beaulieu la Cadillac Seville di Elvis Presley - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News / Personaggi
02/01/2015 | di Gilberto Milano
Al Motor Museum di Beaulieu la Cadillac Seville di Elvis Presley
In occasione dell’edizione 2015 del Europe’s Tribute to Elvis di Blackpool, il tradizionale festival musicale annuale dedicato a Elvis Presley, un importante cimelio della vita del re del rock è arrivato in questi giorni al National Motor Museum di Beaulieu. Si tratta della Cadillac Seville del 1977 appartenuta a Elvis The Pelvis in persona. Secondo […]
02/01/2015 | di Gilberto Milano

In occasione dell’edizione 2015 del Europe’s Tribute to Elvis di Blackpool, il tradizionale festival musicale annuale dedicato a Elvis Presley, un importante cimelio della vita del re del rock è arrivato in questi giorni al National Motor Museum di Beaulieu.

Si tratta della Cadillac Seville del 1977 appartenuta a Elvis The Pelvis in persona. Secondo le cronache questa fu l’ultima auto acquistata dal mito americano, e con ogni probabilità guidata da lui stesso il giorno prima della morte. The King of Rock 'n' Roll acquistò questo esemplare nell’ottobre del 1976 per il suo uso personale. I colori, Burgundy e argento sono ancora quelli originali, così come l’apparecchio CB installato. Elvis se ne serviva per comunicare con la cucina del suo ranch, la tenuta di Graceland, e per la guardia all’ingresso.

Si stima che Elvis Presley, in tutta la sua vita, abbia acquistato oltre 200 automobili: per sé, per amici, parenti e, secondo le fonti, anche per perfetti estranei. Tra tutti i marchi nazionali, The King guidò quasi esclusivamente Cadillac, il suo marchio preferito, l’auto americana di lusso per antonomasia.

Dopo la sua scomparsa, il 16 agosto del 1977, la Seville fu donata dal padre di Elvis alla fidanzata Ginger Alden. Nel 1994 la vettura fu messa all’asta a Las Vegas e venduta per 101.500 dollari. Negli ultimi tempi è appartenuta a Greg Page, uno dei più grandi collezionisti al mondo di Elvis Presley. Lo scorso agosto, durante la Elvis Week, in concomitanza con l’anniversario della sua morte, il ranch di Graceland ha organizzato la sua prima vendita all’incanto di preziosi oggetti appartenuti al cantante. E tra questi anche la Seville. Steve Horn, un grande fan di Elvis, l’acquistata per 81.250 dollari e l’ha regalata alla moglie Suzannah.

La Seville del 1977 appartiene alla serie 6K ed è una classica berlina quattro porte con motore anteriore e trazione posteriore. È equipaggiata con un altrettanto tradizionale motore 8 cilindri a V di 5,7 litri con albero a camme in testa, 2 valvole per cilindro. Produce 180 Cv a 4.400 giri e 373 Nm di coppia massima a 2.000 giri. Dotata di cambio automatico a 3 marce e accreditata di un peso di 1900 kg, la Seville raggiungeva 185 km/h di punta massima.

Alvise-Marco Seno

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >