All’asta la McLaren di Ayrton Senna

A+ A-

Dopo la monoposto di Schumacher del 2001 venduta lo scorso novembre, un’altra Formula 1 storica viene venduta al miglior offerente. L’11 maggio a Montecarlo sarà infatti la volta della F1 McLaren portata alla vittoria nel GP di Monaco del 1993 da Ayrton Senna.

Preparate i portafogli, le carte di credito, i libretti degli assegni o anche semplicemente fate spazio nel cassetto dei sogni: va all’asta l’11 maggio da Bonhams a Montecarlo la monoposto F1 con la quale Ayrton Senna si aggiudicò il Gran Premio di Monaco nel 1993. C’è ancora tempo per prepararsi, ovviamente per chi potrà permetterselo, ma sognare non costa niente e questa è davvero un’occasione da sogno per un appassionato.

La F1 McLaren-Ford MP4/8 viene giudicata “sorprendentemente ben mantenuta e in perfetto ordine di Marcia” nonostante i 25 anni trascorsi da quando il tre volte Campione del Mondo di F1 brasiliano (1988, 1990, 1991) la portò alla vittoria. Quello del 1993 fu il quinto GP di Monaco vinto consecutivamente e il sesto complessivo della sua carriera (il primo lo vinse nel 1987). Mai nessuno come lui.

Il GP di Monaco non fu l’unica gara corsa con la McLaren-Ford MP4/8. Senna guidò questa monoposto in altre otto gare del Campionato del Mondo F1 1993: Canada, Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, Italia e Australia. Una monoposto molto moderna tecnologicamente tanto da venire ricordata come una delle più competitive di sempre. La stagione 1993 fu anche l’ultima di Senna con la McLaren. Nel 1994 passò alla Williams e il primo maggio perse la vita nel corso del GP d’Italia a Imola.

Non è ancora stata rivelata la stima d’asta di questa vettura, ma visti i 6,3 milioni di euro raggiunti da una monoposto di Michael Schumacher lo scorso novembre, è probabile anche la vettura di Senna si aggirerà su una quotazione simile, se non superiore. La F1 McLaren-Ford MP4/8 non è comunque la prima monoposto di Senna ad essere venduta: nel 2015 un commerciante di Londra mise in vendita la Toleman-Hart TG184-2 del 1984 a un prezzo di 1,4 milioni di euro. E prima ancora fu messa in vendita anche la Toleman TG183B del 1984. Di entrambe però non sono stati resi noti i prezzi di vendita.

Gilberto Milano

partecipa alla conversazione

All’asta la McLaren di Ayrton Senna

1 DI 0