Apre a Funo (BO) il nuovo Museo Ferruccio Lamborghini - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News
29/05/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Apre a Funo (BO) il nuovo Museo Ferruccio Lamborghini
Il nuovo Museo dedicato a Ferruccio Lamborghini è stato presentato in anteprima alla stampa e agli addetti ai lavori il 27 maggio. Collocato nella nuova sede di Fumo di Argelato, a pochi chilometri da Bologna, nel cuore della cosiddetta Motor Valley, è ospitato in una ex fabbrica Lamborghini completamente ristrutturata e riprogettata allo scopo.
29/05/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Il nuovo Museo dedicato a Ferruccio Lamborghini è stato presentato in anteprima alla stampa e agli addetti ai lavori il 27 maggio. Collocato nella nuova sede di Fumo di Argelato, a pochi chilometri da Bologna, nel cuore della cosiddetta Motor Valley, è ospitato in una ex fabbrica Lamborghini completamente ristrutturata e riprogettata allo scopo. Il Museo raccoglie la produzione industriale di Ferruccio Lamborghini, dal trattore “Carioca” del 1947 sino alla “Diablo” del 1990.

Museo FLamborghini_FabioLamborghini©AndreaMargelliOK (5)

Il visitatore può ammirare il prototipo della prima vettura con il marchio del Toro, la “350 GTV” (nella foto, con Fabio Lamborghini), la “Miura SV” che fu di proprietà personale di Ferruccio, i prototipi della “Jalpa” e della “Espada”, di cui è esposta tra l’altro una scocca con porta ad ali di gabbiano. Ci sono poi l’offshore “Fast 45 Diablo” di 13,5 metri con motori Lamborghini che fu pluricampione del mondo, un elicottero e un motoscafo Riva con due motori V12 della “Espada”.

In una sala apposita è stato ricostruito l’ufficio originale dell’industriale emiliano, con diversi oggetti che gli appartennero. Il figlio Tonino, artefice del Museo, ha voluto quindi inserire nell’esposizione anche mezzi rappresentativi del dopoguerra, come la “Lambretta” e la “Vespa”, ma anche una “Mini”, una Rolls Royce e persino una Ford “Mustang”, una delle auto sportive americane più desiderate. Il museo è già visitabile: per altre informazioni si può consultare il sito www.museolamborghini.com

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >