Automotoretrò 2018, due cavalli alla carica - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News
27/11/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
Automotoretrò 2018, due cavalli alla carica
Dal 1° al 4 febbraio 2018 la fiera di auto e moto d'epoca torinese, giunta alla sua trentaseiesima edizione, festeggerà il 70° compleanno della Citroën "2CV". Costruita in oltre 5.000.000 di esemplari, l'icona francese è stata il simbolo di intere generazioni di automobilisti.
27/11/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Dal 1° al 4 febbraio 2018 la fiera di auto e moto d'epoca torinese, giunta alla sua trentaseiesima edizione, festeggerà il 70° compleanno della Citroën "2CV" (qui, qualche curiosità sulla genesi del modello). Costruita in oltre 5.000.000 di esemplari, l'icona francese è stata il simbolo di intere generazioni di automobilisti.

Progettata dall'ingegner André Lefebvre e disegnata dall'estro dello stilista varesino Flaminio Bertoni (autore di altri tre miti del "Double Chevron" come la "Traction Avant", la "DS" e l'Ami 6), la "2CV" era un'utilitaria economica, semplice, affidabile e sicura. Ancora oggi, gli appassionati la ricordano con grande simpatia: la "2CV", infatti, è "più che una vettura, è uno stile di vita" (così, agli albori degli anni Sessanta, recitava uno slogan dell'agenzia pubblicitaria Delpire).

Padri di famiglia, giovani freschi di patente, donne, lavoratori: l'utilitaria francese è un'auto adatta a tutti, perfetta sia per il lavoro, sia per le gite fuori porta, tanto in città quanto in campagna. Del resto, la richiesta che Pierre-Jules Boulanger (all'epoca dirigente Michelin e guida di Citroën) fece ai suoi progettisti, fu proprio quella di costruire un'auto "capace di trasportare una coppia di contadini, cinquanta chili di patate e un paniere di uova attraverso un campo arato. Senza rompere un uovo".

Al centro espositivo del Lingotto Fiere, la mitica "Deuche" sarà protagonista di una rassegna dedicata, dove i visitatori potranno ammirarla nelle molteplici versioni che si sono susseguite nell'arco dei suoi 42 anni di produzione, dal 1948 al 1990.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >