Derek Bell e la "D Type", pace fatta! - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News / Personaggi
05/09/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Derek Bell e la “D Type”, pace fatta!
Tutto pronto per l'ormai imminente Goodwood Revival, in programma sul celebre circuito inglese nel weekend del 12-14 settembre. Ieri c'è stata un'interessante sessione di prova, che ha messo di fronte l'ex pilota britannico Derek Bell e una splendida Jaguar "D Type" ex scuderia Ecosse, modello che proprio quest'anno festeggia i suoi sessant'anni. Ecco come è andata...
05/09/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Tutto pronto per l'ormai imminente Goodwood Revival, in programma sul celebre circuito inglese nel weekend del 12-14 settembre. E già la pista si anima per alcune sessioni di prova, come quella che ha riguardato proprio ieri l'ex pilota britannico Derek Bell, insignito dell'MBE (Member of the Order of the British Empire, una tra le onorificenze più importanti del Regno Unito) e una splendida Jaguar "D Type" ex Scuderia Ecosse, modello che proprio quest'anno festeggia i suoi sessant'anni.

Il cinque volte vincitore a Le Mans ed ex pilota Ferrari di Formula 1, che proprio a Goodwood colse il suo primo trionfo nel 1966 a bordo di una Formula 3, era salito su una "D Type" solo otto anni fa (era la macchina di Nigel Webb) ricavandone una brutta impressione per la sua tendenza ad andare in sottosterzo. A Goodwood invece, nei pochi giri compiuti sulla vettura messagli a disposizione dagli organizzatori della kermesse, ha avuto modo di ricredersi.

"È una macchina meravigliosa - ha dichiarato. - Ho guidato recentemente vetture storiche di ogni tipo, ed è davvero bello salire a bordo di una che fa esattamente quello che vuoi che faccia. Qui non ho potuto toccare le velocità raggiunte a Le Mans, pur arrivando a 225 km/h e 5700 giri/min, ma la vettura mi è sembrata che tenesse benissimo la strada, nonostante non avesse la pinna che fu montata all'epoca sulle 'D Type' in gara alla 24 Ore perché fossero stabili lungo il rettilineo di Mulsanne".

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >