Due nuove "storiche" al Mirafiori Motor Village - Ruoteclassiche
Cerca
News
24/07/2013 | di Redazione Ruoteclassiche
Due nuove “storiche” al Mirafiori Motor Village
Anche per il mese di luglio si rinnova il parco d’auto d’epoca ospitato all’interno della mostra permanente inaugurata a maggio al Mirafiori Motor Village di Torino. Ben in vista sono ora collocate una Lancia Stratos HF del 1978 e una Fiat Panda Rock Moretti del 1980. La “Stratos” aveva rivoluzionato il concetto di auto da […]
24/07/2013 | di Redazione Ruoteclassiche

Anche per il mese di luglio si rinnova il parco d'auto d'epoca ospitato all'interno della mostra permanente inaugurata a maggio al Mirafiori Motor Village di Torino. Ben in vista sono ora collocate una Lancia Stratos HF del 1978 e una Fiat Panda Rock Moretti del 1980.

La "Stratos" aveva rivoluzionato il concetto di auto da rally, essendo destinata fin da subito alle competizioni sportive. Il V6 di cui era equipaggiata, derivato dalla Ferrari "Dino", era qui messo in posizione centrale ed era abbinato alla trazione posteriore. Quanto alla "Panda", dove manca di sportività, compensa con l'originalità: si tratta di un esemplare carrozzato dalla Moretti in grado di scoprirsi completamente in poco tempo. La vettura era di proprietà dell'Avvocato Agnelli, e fa ora parte della collezione storica Fiat.

Le due automobili, vicine nel tempo quanto lontane nella concezione, fanno ora bella mostra di sé in mezzo ai modelli attuali all'interno di un comprensorio all'avanguardia ricavato da una parte del complesso industriale di Mirafiori.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >