Festa Citroën a Le Mans - Ruoteclassiche
Cerca
Auto / Eventi / News
24/07/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Festa Citroën a Le Mans
Appuntamento da non perdere per i possessori di Citroën d’epoca o semplicemente per gli appassionati delle vetture storiche di questo marchio. La Casa francese chiama tutti a raccolta sul celebre circuito della "24 Ore".
24/07/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Appuntamento da non perdere per i possessori di Citroën d’epoca o semplicemente per gli appassionati delle vetture storiche di questo marchio. La Casa francese chiama tutti a raccolta sul celebre circuito della "24 Ore".

Dall’8 al 10 agosto, sulla pista della 24 Ore di Le Mans si terrà la quinta edizione di Euro Citro, manifestazione che nell’ultimo appuntamento ha richiamato sul famoso percorso 2800 Citroën da collezione e 14.000 visitatori. Nata nel 2000 con cadenza triennale, Euro Citro si è interrotta nel 2009, per riprendere in grande stile quest’anno.

Per la prossima edizione della tre giorni francese, è prevista la partecipazione di almeno 3000 vetture e più di 15 mila appassionati. Oltre alle sfilate in pista la manifestazione prevede un mercatino di ricambi e automobilia varia con 150 espositori, un’esposizione temporanea dei modelli eccezionali made by Citroën (tra questi le auto di Sébastien Loeb, con le quali ha conquistato nove campionati del mondo rally) e una collezione di vecchi veicoli commerciali della Casa.

Il raduno sarà anche l’occasione per celebrare tre memorabili modelli della storia Citroën che proprio quest’anno festeggiano i loro anniversari:

-80 anni della Traction Avant
-40 anni della CX
-25 anni della XM

Tra le varie attività della tre giorni: una parata di auto sul circuito Bugatti organizzata per modello; un concorso d’eleganza (domenica 10 agosto alle 14.00); un’asta di auto e oggetti Citroën (sabato 9 agosto alle 14.00); una cena di gala il sabato sera e finale con fuochi d’artificio. Come ormai abitudine in queste occasioni, la passione viene condita con varie occasioni d'intrattenimento, tra cui quello di alcune orchestre che animeranno le serate danzanti di venerdì e sabato sera, mentre un camping sarà messo gratuitamente a disposizione dei partecipanti da giovedì 7 agosto a mezzogiorno fino al mattino di lunedì 11 agosto.

Dall'Italia partiranno diverse carovane, la più numerosa e organizzata è quella guidata dal Club 2CV e Derivate di Beinette che, a partire dal 4 agosto, porterà le piccole bicilindriche Citroën dalla provincia di Cuneo sino a Le Mans in quattro tappe.

G.M.

TAGS citroën
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >