Franciacorta Historic 2017: trionfano Bellini – Tiberti

A+ A-

Ben 108 equipaggi col cronometro in mano, uno più agguerrito dell’altro, si sono dati battaglia al Franciacorta Historic, gara di regolarità per auto storiche costruite entro il 1971 e organizzata da Vecars, la stessa che firma anche l’organizzazione della Winter Marathon.

La decima edizione si è tenuta sabato 8 aprile e, dopo 54 prove cronometriche, ha visto trionfare il duo Bellini – Tiberti su Fiat 508 C del 1938, davanti a Cibaldi – Costa su Gilco 1100 Sport del ’48, e a Barcella – Ghidotti sulla loro inarrestabile Porsche 356 SC del 1963.

Il tutto ha avuto inizio e si è concluso da Castrezzato (BS), dove le auto si sono radunate nel parcheggio del Golf Club. Verifiche tecniche, sportive e poi via alla gara. Nel complesso sono stati 130 i chilometri del percorso che ha portato auto del calibro di OM Superba del 1926, di Porsche 356 di ogni epoca e di Lancia Aurelia B24 sulle rive del Lago d’Iseo e sulle strade più belle della Franciacorta, passando in mezzo ai suoi infiniti vigneti.

L’equipaggio di Ruoteclassiche ha preso parte alla manifestazione con una Mini Minor del 1966 che si è comportata egregiamente sulle curve delle colline bresciane ma non senza problemi: verso la fine della gara, i freni si sono surriscaldati e hanno messo in evidenza qualche piccolo cedimento. Ma l’equipaggio Giudici-Lanfranchi ha comunque concluso il percorso e chiuso con la 75esima posizione assoluta.

Federico Lanfranchi

partecipa alla conversazione

Franciacorta Historic 2017: trionfano Bellini – Tiberti

1 DI 0