Asia Argento, Loredana Berté e una Mercedes-Benz 190 SL - Ruoteclassiche
Cerca
Personaggi
15/05/2018 | di Paolo Sormani
Asia Argento, Loredana Berté e una Mercedes-Benz 190 SL
“Tutta rossa fiammante una cabriolet, sarà pure infantile l'amo dal '73... oh sì!”. E allora cosa sta aspettando a comprarsela?
15/05/2018 | di Paolo Sormani

Tutta rossa fiammante una cabriolet, sarà pure infantile l'amo dal '73... oh sì!”. E allora cosa sta aspettando a comprarsela?

Dopo il Comandante Che, in “Mercedes Benz” del 2005 Loredana Berté - con la correità di Asia Argento - è tornata a omaggiare un’altra delle icone pop del 1968. Stavolta tocca a Janis Joplin, la più nera delle cantanti rock bianche, che alla Mercedes Benz aveva intitolato una canzone così bellissima e strappacuore che neppure Porsche o Ferrari si sono sentite dedicare.

Tant’è che la stessa Mercedes ne acquistò i diritti nel 1990 per utilizzarla in alcuni dei suoi spot pubblicitari. Invece il video della canzone “liberamente ispirata a” è tratto dal DVD LoredAsia, una coppia esplosiva di donne a pedale libero che - in mancanza di altre idee - costruiscono un piano rialzato di citazioni abusive fuggendo nella Pianura Padana come Thelma e Louise. La terza protagonista è la Mercedes 190 SL rossa fiammante, che non è del ’73, ma di molti anni prima: quando uscì nel 1955, si guadagnò subito una certa popolarità fra le signore.

Purtroppo qui casca male, perché una cantava “Non sono una signora”, l’altra è tutta una smorfia, un gestaccio volgare e una lingua fuori come neanche nelle foto della gita di prima media. Nei cinque interminabili minuti di tortura lungo le strade di Torre d’Isola, la povera Mercedes riesce anche a rimediare anche un calcio sul cerchione. In quel magma confuso di denti, mani, occhiali da sole e strofe graffiate che si agita dietro il parabrezza, l’unico vero motivo di guardarsi il video fino alla fine è per conoscere la sorte della povera decappottabile: sopravviverà al trattamento LoredAsia, o le esigenze drammaturgiche di “Mercedes Benz” avranno la meglio, come già per Thelma e Louise nel canyon? Zero spoiler: poi però la Berté non vada a lamentarsi come mai tutti quanti i suoi amici guidano le Porsche, oh yes, mentre lei non ha niente, oh Signore, niente oh no!

Paolo Sormani

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >