Lancia Delta S4, oltre ogni limite - Ruoteclassiche
Cerca
News
10/02/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Lancia Delta S4, oltre ogni limite
Era il meglio che in quegli anni si potesse anche solo immaginare. E quando calò i suoi assi, la trazione...
10/02/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Era il meglio che in quegli anni si potesse anche solo immaginare. E quando calò i suoi assi, la trazione integrale e il doppio sistema di sovralimentazione (volumetrico più turbocompressore), fu subito chiaro che non avrebbe lasciato scampo a nessuno: la Lancia "Delta S4", nome di progetto "SE038", aveva tutte le carte per diventare - come si dice in gergo - una "ammazza rally".

Ma il 2 maggio 1986, al Tour de Corse, neanche sei mesi dopo il debutto, legò drammaticamente il suo destino a quello di un pilota tra i più promettenti, il finlandese Henri Toivonen, e del suo navigatore Sergio Cresto. Un incidente terribile: le fiamme divorarono la vettura e il suo equipaggio. Fu l'inizio della fine delle Gruppo B.

Su Ruoteclassiche di febbraio, la storia e la tecnica raccontate con il supporto dell'ingegner Sergio Limone, responsabile dello sviluppo vettura; inoltre la prova su strada e l'intervista esclusiva a Miki Biasion, campione del mondo Rally nel 1988 e 1989, che con la "S4" vinse la sua prima gara mondiale e più di tutti contribuì a metterla a punto.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >