L'auto del futuro? Arriva dal passato - Ruoteclassiche
Cerca
News
19/05/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
L’auto del futuro? Arriva dal passato
Prendendo spunto dalla mostra "Dream Cars - Innovative Design, Visionary Ideas", che sarà allestita all'High Museum of Art di Atlanta dal 21 maggio al 7 settembre, abbiamo voluto proporre anche noi una gallery dei prototipi più arditi e avveniristici dagli anni Cinquanta agli anni Settanta.
19/05/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Prendendo spunto dalla mostra "Dream Cars - Innovative Design, Visionary Ideas", che sarà allestita all'High Museum of Art di Atlanta dal 21 maggio al 7 settembre, abbiamo voluto proporre anche noi una gallery dei prototipi più arditi e avveniristici dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. In quei decenni, grazie alla matita di illustri designer (quasi tutti italiani), era ancora possibile sognare con auto che suggerivano l'idea di un futuro neppure tanto vicino.

Oggi i centri stile non sfornano più dream car così estreme, improntando il loro lavoro su parametri completamente diversi da quelli meramente estetici e aerodinamici: economicità, minor impatto ambientale possibile, sicurezza. Pochi di questi prototipi sono stati conservati da chi li ha realizzati; una parte si è persa... per strada, un'altra è stata salvata grazie all'iniziativa di alcuni collezionisti (molti dei quali, purtroppo, all'estero), che li esibiscono nei concorsi d'eleganza più prestigiosi del mondo.

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >