Mille Miglia, al via oggi le iscrizioni

-_Nel 2017 la Mille Miglia offrirà più di uno spunto ai patiti di numeri. Il primo: la celeberrima Freccia Rossa giunge alla soglia dei novant’anni e sarà la rievocazione storica n. 35. Tutto poi si svolgerà all’insegna del numero 7: l’edizione inaugurale fu nel 1927; la ripresa della corsa avvenne nel 1947; la sua sospensione dopo il pauroso incidente di De Portago (morti lui e il suo copilota più altre nove persone, di cui cinque bambini) è datata 1957; la rinascita con l’edizione rievocativa è del 1977.

Una curiosità: la Mille Miglia è l’unico caso al mondo di corsa automobilistica che supera per numero di edizioni l’evento originario, andato in scena ventiquattro volte dal 1927 al 1957.

Per la quarta volta, poi, la gara si disputerà in quattro tappe e altrettante giornate: da giovedi 18 a domenica 21 maggio, con partenza e arrivo a Brescia, come da tradizione, e giro di boa a Roma. La prossima sarà la quinta edizione consecutiva organizzata da 100 Miglia Srl, società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia e da esso appositamente creata nel 2012.

La tappa iniziale, con partenza nel primo pomeriggio del 18 maggio si concluderà a Padova; la seconda, in serata portarà gli equipaggi a Roma per la consueta passerella serale nella Città Eterna; sabato 20 la terza frazione con attraversamento della Toscana e pernottamento degli equipaggi a Parma; domenica mattina, tutti di nuovo al volante di buon’ora alla volta di Brescia, dove l’arrivo – a beneficio del pubblico – saà ripetuto appena doppo pranzo.

Le iscrizioni alla corsa – www.1000miglia.it – si aprono oggi, giovedì 24 novembre. Ricordiamo che sono candidabili esclusivamente le vetture delle quali almeno un esemplare sia stato iscritto alla Mille Miglia storica (1927-1957), in uno degli oltre novecento modelli presenti nell’elenco. Nel caso possa essere dimostrato che un modello non contemplato in tale lista abbia effettivamente preso parte a una delle edizioni fino al 1957, questi sarà inserito tra quelli candidabili.

partecipa alla conversazione

Mille Miglia, al via oggi le iscrizioni

1 DI 1