Monterey 2017: i sette giorni che sconvolgeranno il mondo - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
13/08/2017 | di Redazione Ruoteclassiche
Monterey 2017: i sette giorni che sconvolgeranno il mondo
Il culmine, come ogni anno, sarà raggiunto l’ultimo giorno con l’annuncio del Best in Show del Concorso di Eleganza di Pebble Beach. Ma fino ad allora, per una settimana, la penisola californiana sarà invasa da collezionisti, appassionati e auto storiche con un susseguirsi di eventi da far girare la testa. Ecco l'elenco degli appuntamenti in programma
13/08/2017 | di Redazione Ruoteclassiche

Il culmine, come ogni anno, sarà raggiunto l’ultimo giorno con l’annuncio del Best in Show del Concorso di Eleganza di Pebble Beach. Ma fino ad allora, per una settimana, la penisola californiana sarà invasa da collezionisti, appassionati e auto storiche con un susseguirsi di eventi da far girare la testa. Ecco l'elenco degli appuntamenti in programma

È iniziata la settimana più ricca dell’anno, sotto tutti i punti di vista, dedicata alle auto da collezione. Per sette giorni la contea di Monterey sarà il palcoscenico di una serie incredibile di eventi dedicati alle classic car che ogni anno richiama in questa zona i più importanti collezionisti al mondo di auto storiche e una folla di curiosi che non ha eguali. Fino al 20 agosto tutto il territorio di Monterey sarà coinvolto in una serie di iniziative che ruotano intorno al Concorso di eleganza di Pebble Beach, il più grande del suo genere e per molti anche il più prestigioso (ne parliamo ampiamente sul numero di Ruoteclassiche in uscita a fine mese). La settimana di Monterey è iniziata ieri e continua oggi con una Pre-Reunion nel paddock del circuito di Laguna Seca delle centinaia di auto storiche che parteciperanno tra qualche giorno alla Rolex Monterey Reunion, sempre sullo stesso circuito, per continuare con numerose altre iniziative che vi elenchiamo qui di seguito. Un modo per capire anche l’origine della fama di questa settimana speciale.

MARTEDÌ 15 AGOSTO
Carmel-by-the-Sea Concourse
Circa 200 auto di ogni genere, comprese le Hot Rod e bizzarrie varie in voga in Usa, si danno appuntamento sul viale principale di Carmel che per l’occasione è chiuso al traffico. È l’occasione per ammirare auto sicuramente fuori dal comune. http://carmelconcours.com.

Classic Motorsports Magazine
Un raduno di appassionati di Muscle Car che offre l’opportunità di ammirare queste vetture senza spendere un dollaro. Si svolge sulla Downtown Pacific Grove di Monterey.

Automobilia Monterey Expo
Due giorni (15-16 agosto) dedicati all’automobilia: un mercatone che si svolge presso il 1441 Canyon Del Rey Blvd che offre la possibilità rara di acquistare oggettistica d’epoca americana. E non solo. https://www.automobiliamonterey.com.

MERCOLEDÌ 16 AGOSTO
Motorworks Revival
Un raduno a inviti presso il Jet Center Party per ammirare auto e jet da sogno. Un aperitivo di quanto si ammirerà il 20 agosto in occasione del Concorso di Eleganza

Pebble Beach Motoring Classic
È il giorno di arrivo sulla spiaggia di Pebble Beach di coloro che con le proprie classic car hanno partecipato al viaggio da Kirkland, nello stato di Washington, in California percorrendo quasi 2500 chilometri. http://www.pebblebeachconcours.net.

Carmel Mission Classic
Una esposizione di auto storiche da “gustare” insieme a una selezione di vini locali in uno dei luoghi più belli della penisola di Monterey. http://www.carmelmissionclassic.org.

The Little Car Show
Tema del raduno di quest’anno saranno le vetture scandinave costruite fino al 1992 con particolare attenzione per le piccole cilindrate e le vetture compatte. Solo 100 auto ammesse. Il ritrovo è al Downtown Pacific Grove di Monterey.

Prancing Ponies Car Show
Raduno riservato alle donne che possono esporre le proprie vetture storiche. Un premio andrà alla migliore presentazione. Si tiene al Downtown Carmel-by-the-sea. https://prancingponies.com/car-show

GIOVEDÌ 17 AGOSTO
Rolex Monterey Motorsports Reunion
Oltre 500 vetture da corsa storiche impegnate a darsi battaglia sul circuito di Laguna Seca, a circa 45 minuti di strada da Monterey. È l’evento più importante della settimana dopo il Concorso di Eleganza di Pebble Beach e dura ben quattro giorni: dal 17 al 20 agosto. http://www.mazdaraceway.com/rolex-monterey-motorsports-reunion.

Asta di Mecum
Auto, moto, barche e automobilia tra cui una Maserati MC 12 Corsa del 2007, una Ferrari Enzo del 2003, una Lamborghini Countach 25th Anniversary del 1989, una Ferrari LaFerrari del 2015 e una Lister Jaguar Knobbly del 1958. In totale 430 lotti, dal 17 al 19 agosto presso l’Hyatt Regency di Monterey. https://www.mecum.com.

Asta Russo e Steele
Nel catalogo di questa Casa americana, una selezione di auto sportive europee e muscle car Usa. In evidenza, una Ferrari 250 Europa del 1953, una Cobra Shelby 289 MK II Roadster del 1965, una McLaren Mk II del 1966 e una Ferrari 250 GT Coupé del 1961. Dal 17 al 19 agosto presso l’Old Fisherman's Wharf di Monterey. https://russoandsteele.com.

VENERDÌ 18 AGOSTO
The Quail
Solo 3000 biglietti per ammirare 200 vetture tra le più belle al mondo: un evento a numero chiuso nel campo a golf che ospita il Concorso di Eleganza di Pebble Beach. Una sorta di partitivo di quanto avverrà due giorni dopo. http://signatureevents.peninsula.com

Legends of the Autobahn
Era iniziato come tributo alle Bmw da parte del BMW Car Club locale e si è via via allargato alle altre Case tedesche: Mercedes, Audi e Porsche. Si svolge presso il Nicklaus Club. http://www.legendsoftheautobahn.org.

Porsche Werks Reunion
Raduno dedicato esclusivamente alla Porsche di ogni epoca. Diverse centinaia le Porsche presenti per quello che può essere definito il più grande raduno di Porsche al mondo. Si tiene al Corral de Tierra Country Club di Salinas, a 25 chilometri da Monterey. http://www.werksreunion.com.

Asta di Bonhams
A partire dalle ore 10.00 presso il Quail Lodge di Carmel la Casa d’aste inglese terrà la sua attesa vendita. Tra le altre, in vendita la Ferrari F1 312 T5 del 1980 ex-Jody Scheckter, una Ferrari 250 GT Tour de France alluminio del 1948, una Jaguar E-Type Lightweight del 1963 e una Ferrari 400 Superamerica Coupé Aerodinamico. www.bonhams.com.

Asta Gooding & Company
Uno dei più importanti appuntamenti della settimana per chi vuole acquistare auto da collezione di grande prestigio. In vendita tra le altre, una Ferrari 275 GTB/C del 1966; una Maserati 6CM del 1937; una Bugatti Type 57C Cabriolet del 1939; una Ferrari 500 Mondial Serie I del 1954; una Alfa Romeo 33 TT12 del 1974 e una Porsche 917 K del 1970. Si tiene dal 18 al 19 agosto presso Pebble Beach Equestrian Centre www.goodingo.com.

Asta RM Sotheby’s
Altra grande vendita all’incanto con un’offerta di vetture da collezione rarissime e di grande prestigio. In vendita, tra le altre, una Ferrari 250 GT SWB del 1961; una Ferrari 121 LM Spider del 1955; una Aston Martin DBR1 del 1956, una Porsche 908/03 del 1970; la Ferrari 166MM/212 Export Uovo del 1950; una Aston Martin DB4GT Prototipo del 1959. Si terrà dal 18 al 19 agosto presso il Portorola Hotel di Monterey. http://www.rmsothebys.com.

SABATO 19 AGOSTO
Pebble Beach Tour d'Elegance
Tour non competitivo delle vetture in gara al Concorso di Eleganza di Pebble Beach. Un’occasione imperdibile per ammirare le concorrenti in movimento. A mezzogiorno esposizione per il pubblico sull’Ocean Avenue di Carmel. http://www.pebblebeachconcours.net.

Concours d'Lemons
In pratica il Concorso d’Eleganza delle classiche “sfigate”, quelle di poco valore, spesso finite nell’oblio o abbandonate al lor destino in qualche campo. Un evento che riporta con i piedi per terra chi da giorni ha gli occhi abbagliati da auto di grande bellezza e valore inestimabile. Saranno in mostra al Laguna Grande park sul mare. http://www.concoursdlemons.com.

Asta di Worldwide Auctioneers
La Casa americana è al debutto a Pebble Beach. Proporrà una settantina di auto e moto d’epoca nello spazio del Pacific Grove Golf Links, tra le quali un’Alfa Romeo 6C 2500 Sport Berlinetta by Touring del 1939; una BMW 328 Roadster del 1940 e una Delahaye 135 M Coupe del 1940. http://www.worldwide-auctioneers.com.

Concorso Italiano
Un inno all’orgoglio italiano: circa mille auto made in Italy in mostra accompagnate da sfilate di moda italiana e cibo italiano. Scontato il tributo ai 70 anni Ferrari. Si tiene presso il Black Horse Golf Course Seaside, a 10 km da Monerey. https://concorso.com.

DOMENICA 20 AGOSTO
Pebble Beach Concours d'Elegance
È l’evento clou di tutta la settimana: oltre 200 auto tirate a lucido come solo gli americani sanno fare suddivise in una trentina di classi che si contendono il premio di Best in Show. Quest'anno i temi del Concorso saranno le auto da sogno americane degli anni 60, con la presenza di alcune delle vetture più famose viste nei film di fantascienza; i 70 anni Ferrari, con le vetture di Maranello suddivise in quattro classi, tra cui le più vittoriose e le speciali One-off; il tributo alle Isotta Fraschini e alla Carrozzeria Castagna. http://www.pebblebeachconcours.net.

Gilberto Milano

 

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >