Porsche 911 Targa, ieri e oggi - Ruoteclassiche
Cerca
News
17/02/2014 | di Redazione Ruoteclassiche
Porsche 911 Targa, ieri e oggi
Al Salone di Detroit 2014 ha debuttato la nuova Porsche 911 Targa, che segna il ritorno della Casa di Stoccarda...
17/02/2014 | di Redazione Ruoteclassiche

Al Salone di Detroit 2014 ha debuttato la nuova Porsche 911 Targa, che segna il ritorno della Casa di Stoccarda alla formula sperimentata con successo a partire dagli anni Sessanta. Il modello attuale ha motore di 3,4 litri da 350 CV o di 3,8 litri da 400 CV, mentre quello originale del 1965 era un due litri da 130 CV.

La prima Targa (il nome corrisponde alla parola tedesca Schild, cioè scudo, perché il roll bar d'acciaio protegge i passeggeri ma evoca anche quello della Targa Florio) aveva il tettuccio rigido asportabile e il lunotto in tela ripiegabile. Esso offriva all'utente più possibilità di trasformazione: nella versione completamente scoperta la 911 si trasformava in una cabriolet, in quella senza il tettuccio in una semi-spider per godersi il sole senza troppe correnti d'aria e in quella chiusa in una confortevole coupé. Il successo fu immediato e duraturo e questa versione affiancò la coupé per una trentina di anni, evolvendo insieme ad essa.

TAGS porsche
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >