Ritrovata (in condizioni disperate) la Jaguar E Type n. 15

A+ A-

È stata ritrovata a Cernay, una cittadina francese a pochi chilometri dal confine con la Germania e a un paio d’ore di macchina da Parigi, quella che secondo il numero di telaio è la quindicesima Jaguar E Type coupé costruita. È una prima serie di 3.8 litri, con guida a destra, ma a rendere il ritrovamento particolarmente significativo è il fatto che si tratta di una delle sei E Type presentate allo Scottish Motor Show del 1961.

Le condizioni della vettura, ritrovata in un vecchio capannone, sono pessime, con evidenti segni di corrosione e ruggine in parecchi punti della carrozzeria e persino un nido d’uccello incastrato sotto uno dei parafanghi. Il delicato restauro passa ora nelle mani di un’azienda specializzata inglese, la Classic Motor Cars di Bridgnorth (CMC), che già in passato si è occupata del ripristino di rari esemplari di Jaguar, come per esempio del telai n. 4 – 34 e 60 dell’E Type e della sportivissima Lightweight di Lindner-Nöcker.

Nick Goldthorp, titolare della CMC, ha fatto sapere che l’esemplare appartiene dal 1976 allo stesso proprietario, che ha deciso di non utilizzarlo più e chiuderlo in un capannone una ventina d’anni fa. La conferma che si tratta effettivamente del telaio n. 15 ha richiesto del tempo, perché pare che con lo stesso numero fosse stata registrata una E Type falsa.

Topic:

partecipa alla conversazione

Ritrovata (in condizioni disperate) la Jaguar E Type n. 15

1 DI 0