Terre di Canossa, si scaldano i motori - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
15/04/2015 | di Redazione Ruoteclassiche
Terre di Canossa, si scaldano i motori
Mancano ormai poche ore al via della quinta edizione del Terre di Canossa, gara di regolarità classica, in programmma tra Emilia, Liguria e Toscana dal 16 al 19 aprile. Oltre 600 chilometri con 80 prove a cronometro e due di media...
15/04/2015 | di Redazione Ruoteclassiche

Mancano ormai poche ore al via della quinta edizione del Terre di Canossa, gara di regolarità classica, in programmma tra Emilia, Liguria e Toscana dal 16 al 19 aprile. E i numeri fanno già presagire una competizione di alto livello: ben 100 gli equipaggi iscritti, in rappresentanza di 16 Paesi; 33 le case rappresentate; 19 le vetture anteguerra.

Piace constatare che la "quota rosa" è molto più alta che in analoghe manifestazioni - il 40% degli equipaggi sono donne - a conferma di una formula che riesce a coinvolgere davvero tutti. Tra i partecipanti, 21 sono piloti cosiddetti "prioritari" ("Top" e "A").

Main sponsor della manifestazione, organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia, sarà ancora una volta la prestigiosa maison di orologeria Eberhard & Co., che sarà presente anche con il suo ClassicTeam. Ricordiamo che la gara è aperta alle vetture prodotte prima del 1976, ma che per le Ferrari e le Maserati il limite di costruzione è esteso al 1981.

Partenza da Salsomaggiore Terme e percorso di 600 chilometri con 80 prove a cronometro e due di media. Ci saremo anche noi di Ruoteclassiche con la Mercedes-Benz 280 SL (1969) della foto (l'equipaggio sarà formato dal direttore di Ruoteclassiche David Giudici e dalla giornalista di Quattroruote Laura Confalonieri).

COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >