Tom Hanks, sotto l’albero di Natale una “126”

L’attore americano (tra i pochi nella storia ad aver vinto due Oscar consecutivamente, nel 1994 per “Philadelphia” e nel 1995 per “Forrest Gump”) ha una passione conclamata per le utilitarie storiche Fiat. Al punto che nell’autunno del 2016, durante una tournée a Budapest, si è fatto fotografare in più occasioni accanto a delle “126”. Scatti che Hanks ha condiviso sui social e che gli hanno fatto ricevere un regalo di Natale speciale…

Se Tom Hanks durante le sue prossime vacanze natalizie potrà farsi un giro con la sua “nuova” Fiat “126” è grazie Monika Jaskolska, sua grande fan polacca. La donna infatti, appreso il gradimento del suo beniamino per le vetture popolari del marchio Fiat, negli scorsi mesi ha fatto partire una campagna di raccolta fondi per regalargliene una. C’è da dire che in Polonia la piccola utilitaria Fiat è di casa: su un totale di 4,7 milioni di esemplari prodotti, infatti, ben 3,3 milioni  sono stati costruiti negli stabilimenti della FSM di Bielsko-Biala. Il progetto, abbracciato da un nutrito gruppo di fan, ha portato all’acquisto e al restauro di una “126p”, dove la “p” indica la produzione polacca.

L’esemplare in allestimento “Bielsko-Biala for Tom Hanks”, che è stato da poco consegnato all’attore, ha gli interni rivestiti in pelle color verde acido e alcuni particolari – come i tasti supplementari sulla plancia, non previsti di serie – che si rifanno all’universo delle macchine da scrivere, altra grande passione di Hanks.

L’auto è stata acquistata dal campione polacco della Dakar Rafal Sonik, mentre il restauro è stato realizzato a spese della Carlex Design. Della spedizione negli USA per via aerea si è occupata la compagnia polacca Lot.

 

 

partecipa alla conversazione

Tom Hanks, sotto l’albero di Natale una “126”

1 DI 3