Vintage Motor Show, prima volta in Canton Ticino - Ruoteclassiche
Cerca
Eventi / News
18/04/2018 | di Redazione Ruoteclassiche
Vintage Motor Show, prima volta in Canton Ticino
L'evento sarà i primi di dicembre, ma lo anticipiamo ora, con larghissimo anticipo, perché sarà una sorta di prima assoluta: una kermesse dedicata all'heritage in Canton Ticino, dove manifestazioni analoghe non ci sono mai state, pur essendo la Svizzera un Paese molto ricco di collezionisti...
18/04/2018 | di Redazione Ruoteclassiche

Le date ci sono, il luogo anche. Per il resto risultano diversi i dettagli da definire, anche perché mancano parecchi mesi all’evento. Il Vintage Motor Show di Lugano è fissato dal 7 al 9 dicembre, nelle sale del Padiglione Conza: tre, per la precisione, per un totale di seimila metri quadrati. “Puntiamo a mettere in mostra 150 auto”, ha detto a Ruoteclassiche il referente per l’Italia Rodolfo Andreini. Ex concessionario, 65 anni, l’idea di dotare il Canton Ticino di una propria manifestazione di auto d’epoca è venuta in mente a lui e a Gabriele Cesi, proprietario di gcevents, che si occupa di gestire l'organizzazione. Un salone raccolto, pensato per gli appassionati e i collezionisti, e riservato in prevalenza a espositori di auto e di ricambi.

L'iniziativa non è del tutto inedita: “In Svizzera i collezionisti non mancano di certo, eppure finora in quest'area si è visto solo un tentativo anni fa di costruire un evento di compravendita dedicato alle storiche” afferma Andreini. Che tuttavia si rivolge per lo più a un pubblico tedesco, nonostante la sovrapposizione con RetroClassics Bavaria, in programma nello stesso weekend a Norimberga.

Per quanto riguarda i visitatori italiani, invece, la mostra arriverà come richiamo sull'argomento a due settimane da Milano Autoclassica (23-25 novembre). Se ci saranno talk-show, un'asta e un'eventuale rassegna è ancora presto per dirlo, se ne saprà di più fra un paio di mesi. “Un concorso d'eleganza nello scenario del Lago di Lugano, magari una volta che il Vintage Motor Show si sarà affermato, mi sembra poi un'aggiunta assolutamente irrinunciabile”, conclude con entusiasmo l'ideatore. Informazioni qui.

Laura Ferriccioli

TAGS heritage
COMMENTI
In edicola
Segui la passione
Aprile 2024
Protagonista della copertina di aprile è l'ultima De Tomaso Pantera costruita. Regina è la Mercedes 500/540 K, poi vi presentiamo l'unica Porsche 917 stradale allestita dalla Casa, la più sportiva delle Alfa Romeo 155, la Turbo Q4 e il Test a test fra Mitsubishi 3000 GT e Toyota Supra
Scopri di più >