Ripartita nella prima mattina di oggi da Bologna, sotto un caldo sole estivo, la seconda tappa della 1000 Miglia 2025 ha raggiunto Roma, dopo 500 chilometri, nel corso dei quali gli equipaggi hanno attraversato i valichi appenninici della Futa e della Raticosa, tratto nel quale si è tenuta anche la prima prova di media di questa edizione. In serata i partecipanti e la colorata carovana di auto storiche sono approdati a Villa Borghese, dove si sono sottoposti al controllo orario finale accolti da una pioggia battente.
Toscana da cartolina
La giornata era proseguita sotto il sole cocente con la ripartenza da Siena. Dopo il pranzo, i concorrenti hanno attraversato le scenografiche colline della Val d’Orcia, passando per Campiglia e affrontando una prova di media a Radicofani. Poi via verso il Lago di Bolsena, dove otto prove cronometrate in successione, spesso su sterrato e con molta polvere, hanno messo a dura prova piloti e mezzi.
La nostra 600 si fa valere
Ruoteclassiche ha partecipato alla rievocazione a bordo di una Fiat 600. “La nostra auto si è comportata molto bene, anche se abbiamo avuto qualche piccolo problema tecnico”, ha raccontato il vicedirettore, Laura Confalonieri, dal cuore della Freccia Rossa “che però è stato risolto egregiamente dai meccanici dell’assistenza. La gara è stata impegnativa, ma bellissima. Oggi abbiamo attraversato luoghi iconici come Siena e Radicofani, accolti da un pubblico caloroso. La nostra piccola 600 ha affrontato stoicamente l’Appennino, anche se i passi della Raticosa e della Futa sono stati piuttosto impegnativi!”.
Classifica in evoluzione
Dopo 56 prove pronometrate, il duello per il vertice è ancora aperto anche se i campioni in carica, dopo aver recuperato lo svantaggio accumulato in mattinata, hanno ripreso il comando della gara: Vesco-Salvinelli su Alfa Romeo 6C 1750 SS sono dunque tornati momentaneamente in testa superando l’equipaggio Erejomovich-Llanos su un’altra vettura del biscione, una 6C 1500 SS, mentre Belometti-Ricca su Lancia Lambda Spider Tipo 221 si piazzano terzi inseguiti da vicino da Tonconogy-Ruffini Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider.