Dopo il successo delle tre edizioni di Sorrento Roads, viene lanciato 1000 Miglia Experience Italy, un nuovo format che estende il fascino della Freccia Rossa oltre i percorsi classici. Per quattro giorni, dal 13 al 16 aprile 2025, il Sud Italia sarà protagonista di un viaggio da costa a costa, dal Tirreno all’Adriatico, con tappe in alcune delle località più belle dello Stivale. Assieme ai panorami le protagoniste della manifestazione saranno 40 splendidi esemplari di auto storiche e moderne.
L’itinerario. L’evento partirà giovedì 10 aprile dalla città di Sorrento con le verifiche tecniche e sportive di rito. Ultimate le formalità, gli equipaggi si sfiderano nella quarta edizione del Trofeo Città di Sorrento, una gara a eliminazione diretta che si svolge lungo corso Italia. Il giorno successivo la colorata carovana percorrerà la Costiera Amalfitana, passando per Salerno e raggiungendo Matera dopo aver attraversato la Basilicata. Qui, si potranno visitare i celebri Sassi, dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’umanità.
La scoperta della Puglia. La giornata di sabato 12 aprile sarà dedicata all’esplorazione della Puglia. Dopo il passaggio ad Alberobello, paese celebre per i suoi trulli, e una pausa pranzo ad Andria, il percorso condurrà i concorrenti a Castel del Monte, con la sua fortezza del XIII secolo. La giornata terminerà a Bari, con l’arrivo della carovana tra storia e modernità.
Iscrizioni e dettagli. Sono ammessi a partecipare alla 1000 Miglia Experience Italy fino a 40 equipaggi, suddivisi tra auto storiche e moderne. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 18 marzo 2025, con la conferma di accettazione che sarà inviata entro il 21 marzo. Un’occasione unica per vivere il mito della Freccia Rossa in un contesto esclusivo.