Un allenamento in terra elvetica: si svolgerà lungo le strade della Svizzera meridionale la seconda edizione della 1000 Miglia Warm Up CH, in calendario dal 5 al 7 maggio 2023. Trecento chilometri tra monti e laghi. Dopo il primo assaggio alla Sorrento Roads, nelle splendide terre campane, si risale la Penisola e si varca il confine per un’altra manifestazione di 1000 Miglia (la gara classica si terrà dal 13 al 17 giugno 2023). Concentramento a Lugano per venti auto heritage, costruite entro il 1976.
Allenamento di lusso. Sarà possibile partecipare alla 1000 Miglia Warm Up CH con la propria auto storica o con una vettura messa a disposizione dell’organizzazione. Per un fine settimana, come spiega l’organizzazione, “di formazione e di esperienza”. Per i driver provetti un ulteriore allenamento; per i meno abili, l’occasione per sviluppare la tecnica della cronometro e le competenze di navigazione, grazie anche all’affiancamento dei migliori esperti della 1000 Miglia.
Il percorso. Trecento chilometri tra laghi e monti lungo le strade della Svizzera meridionale. Ritrovo il 5 maggio a Lugano, dove nel pomeriggio è previsto un corso di regolarità a cronometro. Sabato 6, sempre a Lugano, di buon mattino alle 8.30, allenamento di regolarità sulla strada Riva Vincenzo Vela e più tardi guida con road book fino a Bellavista (Monte Generoso); nel pomeriggio, un altro giro con road book verso sud, nel Mendrisiotto, tra i vigneti di Ticino Merlot e strade di montagna. Giornata conclusiva, domenica 7: si punta a nord, verso la regione di Locarno.
I riconoscimenti. Ambitissimo il primo premio, che dà diritto all’accettazione alla 1000 Miglia 2024. Il secondo premio è invece il passaggio gratuito dall’iscrizione “Base” a quella “Silver ” per la 1000 Miglia 2024. E chi arriverà terzo avrà l’upgrade gratuito all’assegnazione di una camera singola per la 1000 Miglia 2024. Tutte le informazioni sul sito della manifestazione.