Tutto, nell’ammiraglia “Quattroporte 4900”, è “king size”: lunga cinque metri, ha un V8 di cinque litri da 280 CV Din a 5600 giri/min e pesa la bellezza di due tonnellate.
Merito suo se la Casa modenese, negli anni settanta, supera la crisi economica. Nonostante la sua stazza, su strada si dimostra oltre che confortevole e sicura anche decisamente disinvolta. Elastica, ma aggressiva.
Rispetto alle rivali Mercedes, BMW e Jaguar ha un assetto assai più efficace, sebbene sufficientemente morbido. Difficile mettersi nei guai, almeno sull’asciutto…
Motore | Anteriore, longitudinale 8 cilindri a V di 90° – Alesaggio 93,9 mm – Corsa 89 mm – Cilindrata 4930 cm³ – Potenza 280 CV DIN a 5600 giri/min – 4 carburatori doppio corpo Weber “42 DCNF 6”. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 5 marce ZF, differenziale autobloccante – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Pneumatici 215/70 VR 15. |
Corpo vettura | Berlina 4 porte, 5 posti – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, trapezi, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, ammortizzatori idraulici – Barre stabilizzatrici anteriori e posteriori – Freni a disco autoventilati anteriori e posteriori, servofreno. |
Dimensioni e peso | Passo 2800 mm – Carreggiata anteriore/posteriore 1525 mm – Lunghezza 4910 mm – Larghezza 1890 mm – Altezza 1385 mm – Peso a vuoto 1940 kg. |
Prestazioni | Velocità 230 km/h. – Consumo medio 18-20 l/100 km. |