X

AC Ace RS: ode al motore endotermico

AC si prepara alla conclusione dell’era degli ottani con l’AC Ace RS: il modello che celebra l’ultima applicazione dei motori a benzina sulle iconiche spider inglesi.

La AC Ace RS omaggia i 60 anni di storia della AC Ace, aggiungendosi alla lunga lista di versioni e serie speciali hanno accompagnato le AC Ace. Senza contare le repliche… Oggi Ac Cars continua a produrre l’iconica AC Ace del 1961 perpetuando la filosofia, tutta inglese, delle roadster sportive che si caratterizza per linee senza tempo dal fascino autentico.
Il modello, tuttavia, potrebbe segnare un capitolo fondamentale nella storia della Casa, in quanto si prospettano importanti cambiamenti sul fronte della propulsione. In tal senso, Alan Lubinsky (Amministratore Delegato di AC Cars) ha dichiarato: “La nuova AC Ace RS potrebbe essere l’ultimo modello AC alimentato da un motore a benzina. Tutti i nostri modelli attuali offrono già, in alternativa al propulsore termico, una trasmissione elettrica. AC sta dirottando la sua produzione di auto sportive in un territorio più verde”.

Fedele alla linea. Per questo, dal punto di vista degli appassionati, ci sono diverse ragioni per celebrare e guardare con attenzione la Ace RS. Prosegue Lubinsky: “La Ace originale era l’archetipo dell’auto sportiva britannica – veloce, leggera e agile. Un vero classico della sua epoca e l’ispirazione per l’iconica AC Cobra. La nuova AC Ace RS ha tutte queste virtù e anche di più, riunite in un pacchetto aggiornato che mantiene le prerogative e il fascino del modello d’origine, con un peso complessivo ridotto a soli 1.000 kg”. La AC Ace RS, infatti, è stilisticamente identica alla AC Ace degli anni 60 ed anche molto simile nell’impostazione tecnica. Chiaramente, per rispettare le norme omologative attuali si sono rese necessarie delle modifiche, a partire dal motore. Lubinsky conclude: “A garanzia delle eccezionali prestazioni della AC Ace RS c’è un nuovo e leggero motore a benzina a quattro cilindri da 2,3 litri che sviluppa 350 CV e 440 Nm di coppia, sufficienti per un ottimo 0-100 km in soli 5,8 secondi”.
Gli ordini per l’AC Ace RS sono appena iniziati, con le prime consegne nell’estate del 2022. Il prezzo? 89.500 sterline (circa 105.000 euro). Collezionisti, affrettatevi!

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie