Questa volta RM Sotheby’s, in collaborazione con l’Abu Dhabi Investment Office, ha fatto le cose in grande. In un Paese famoso per la sua ossessione per tutto ciò che riguarda il mondo automobilistico, andrà in scena un evento con caratteristiche uniche: l’appuntamento è al St. Regis Saadiyat Island Resort di Abu Dhabi, dove il 5 dicembre il palcoscenico non vedrà in scena solamente auto da sogno ma anche tutto ciò di bello, raro ed esclusivo che esiste al mondo, dai gioielli agli orologi, ma anche pezzi d’arte e di design e addirittura immobili degni di un sultano. Non mancheranno anche tavole rotonde e Masterclass, con nomi come Pirelli, The Classic Car Trust Forum e McLaren Racing, un marchio assoluto protagonista con numerose vetture all’incanto.
Una delle McLaren F1 del Sultano del Brunei
Proprio una McLaren F1 sarà la stella assoluta. Non che la cosa possa sorprendere, visto che si tratta di una delle auto sportive più iconiche di tutti i tempi, un vero simbolo degli anni 90 e tuttora una vettura capace di prestazioni assolute. L’esemplare – stimato oltre 21 milioni di dollari – è il 14° realizzato dei soli 64 prodotti in versione stradale e fu consegnato nel 1994 alla famiglia reale del Brunei, con carrozzeria di colore Titanium Yellow e interni neri. Nel 2007 l’auto è stata completamente ricostruita direttamente dalla McLaren a Woking e dotata del kit aerodinamico “High-Downforce” e degli interni in versione LM. Nell’occasione anche il colore esterno è stato cambiato nell’attuale Ibis White.
La Zonda su misura
Tra le hypercar, ha poche rivali in quanto ad esclusività la Pagani Zonda F “Riviera” che è stata allestita e personalizzata con il programma Pagani UNICO. Anche questa vettura è stata completamente trasformata e ricostruita nel 2017 dagli specialisti di Pagani, entrando a far parte della prestigiosa serie 760 RS. Ora presenta una presa d’aria sul tetto, una pinna centrale in fibra di carbonio, un nuovo cofano anteriore e una nuova ala posteriore. La livrea bianco perla con accenti blu su interni in pelle, la fibra di carbonio e Alcantara blu intenso la rendono senza dubbio molto elegante. Nel prezzo – la stima è tra i 9,5 e i 10,5 milioni di dollari – è compreso anche il set di bagagli su misura in pelle e fibra di carbonio.
All’asta per la prima volta
Mentre la Murray S1 LM ha battuto ogni record (oltre 20 milioni di dollari) per un’auto moderna all’asta, con una cifra molto più modesta (5 milioni) ci si può aggiudicare la prima T.50 che viene offerta pubblicamente all’asta. Si tratta della numero 35 delle sole 100 prodotte e sfoggia una verniciatura color grigio Harrier con accenti in carbonio lucido su interni in Alcantara antracite, pelle nera e finiture arancione Matrix. Anche qui c’è un set di valigie in quattro pezzi su misura e il nuovo proprietario sarà felice di sapere che – dopo la consegna iniziale in Danimarca – l’auto, che non ha nemmeno un anno di vita, ha passato il suo tempo chiusa in un garage. Sono solo 217 infatti i chilometri percorsi.
Una Formula 1 in anteprima
Decisamente unica la possibilità che viene offerta di aggiudicarsi una monoposto di Formula 1 che non ha nemmeno ancora debuttato in pista. La MCL40A è infatti la vettura che la McLaren schiererà nella prossima stagione, caratterizzata dal cambio di regolamenti e il vincitore dell’asta riceverà, a scelta, il telaio di Lando Norris o Oscar Piastri, con la consegna prevista nei primi mesi del 2028. Fortunatamente è prevista un’auto sostitutiva che non è altro che la monoposto della stagione in corso. Nel prezzo di vendita è incluso anche un invito al McLaren Technology Centre di Woking, ospitalità in due Gran Premi della prossima stagione di Formula 1 e accesso esclusivo alla 500 Miglia di Indianapolis e alla 24 Ore di Le Mans. Una formula simile è prevista anche per la hypercar che correrà nel WEC e a Le Mans il prossimo anno.
Esemplari esclusivi per tutti i gusti
C’è tempo per una veloce carrellata delle altre auto che faranno brillare gli occhi dei collezionisti: Ferrari SA Aperta (1 di 80 costruite), F40, LaFerrari, Monza SP2, Bugatti Veyron 16:4 “Nocturne” (1 di 5 prodotte), Aston Martin One-77 (la #67 delle 77 realizzate), Bentley Bacalar (12 esemplari in tutto) e via, per un totale di 32 lotti. Si può partecipare all’asta online, oppure anche solo curiosare, a questo indirizzo https://rmsothebys.com/auctions/ad25/.