I terreni della Honourable Artillery Company di Londra, dal 6 all’8 giugno offriranno uno spettacolo unico. Ad attrarre non saranno varie qualità floreali o maestosi giardini all’inglese, ma oltre 100 storiche coupé realizzate tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta. Il London Concours, giunto alla settima edizione, quest’anno rende omaggio, infatti, all’epoca d’oro del car design. I biglietti sono in vendita direttamente sul sito londonconcours.co.uk/tickets: prezzi a partire da 35 sterline (circa 40 euro), ridotti per i bambini 20 sterline (23 euro).
Due leggende british. In mostra, per la gioia degli appassionati, modelli leggendari tra cui la Jaguar E-Type Serie 1, una delle più ambite dai collezionisti tra le classiche sportive britanniche, considerata tra le auto più belle del periodo. Merito, tra le altre cose, della silhouette inconfondibile e del motore sei cilindri da 3,8 litri da 265 CV che la rendeva tra le macchine più veloci. A contenderle il titolo di reginetta ci sarà l’Aston Martin DB5 del 1965, modello entrato nell’olimpo grazie alla saga cinematografica di James Bond, ma non solo. La linea made by Carrozzeria Touring Superleggera e il motore sei cilindri in linea rappresentano una perfetta combinazione tra stile e prestazioni.
Altre rarità. In rappresentanza dei modelli tedeschi del periodo ci saranno una Mercedes-Benz 300SL Gullwing del 1954 e una Porsche 356 C del 1964, mentre portabandiera dell’Italia sarà una vera rarità, una Ferrari 250 GT Berlinetta SWB, prodotta in soli 160 esemplari, accanto a una Maserati 3500 GTI del 1957, opera della Carrozzeria Touring e prima granturismo a utilizzare un motore a iniezione.
Tutte le categorie. Al London Concours 2023 la categoria Golden Age Coupé si unirà dunque alle altre già confermate: Built to race (nate per correre); For the road (stradali), Evolution of Aero e Grand Tourisme (evoluzioni di aero e granturismo), con ulteriori categorie che saranno annunciate nelle prossime settimane, in prossimità dell’evento.