Un weekend di gara dal sapore molto estivo, quello del terzo appuntamento dell’Alfa Revival Cup, a Magione. Che, come sempre, non ha tradito le attese. Nella cornice dell’Autodromo Nazionale dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini” sono scese in pista le spettacolari Alfa Romeo da turismo e gran turismo: GTAm, Giulia Super, Giulia Sprint GTA, GT Veloce 2000, fino all’Alfetta GTV 2000. E si sono date battaglia fino al traguardo. Il sipario si è aperto con le prove libere di sabato mattina, che hanno subito messo in evidenza le qualità di auto e piloti. Sfortunatamente la GTAm numero 81 di Edoardo Caponi e Fabrizio Sabatini, della Jolly Car Squadra Corse, non ha preso parte alla gara per un problema meccanico.
Scintille dalle prove. La sessione di qualifiche di 30 minuti del tardo pomeriggio ha già acceso l’entusiasmo. A metà dello stint, Giacomo Barri, dell’equipaggio di Emilio Petrone, ha fermato il cronometro a 1’21″364, conquistando la pole position. Lukas Stojetz, in coppia con Bernhard Laber, ha staccato il secondo tempo: la GTAm numero 69 scatterà dalla seconda piazza, a meno di un secondo. Davide Bertinelli ha segnato il terzo tempo, a meno di due decimi dai tedeschi. Con la loro Giulia GTA seguono in quarta posizione Massimo Guerra e Giovanni Serio. Una griglia pronta alla battaglia, con i piloti a caccia di punti preziosi per la classifica.
Mezzogiorno di fuoco. Il semaforo verde segna il via alle ore 12 di domenica. Una competizione accesa durante tutti i 60 minuti, tra staccate, sorpassi e colpi di scena. Al via c’è Emilio Petrone con la GTAm numero 50 che è scattato in avanti e Lukas Stojetz che insegue a stretto giro. Al secondo giro Stojetz sorpassa Petrone, superato a sua volta da Bertinelli. Al settimo giro Bertinelli ha superato Stojetz, con Marco Guerra, nell’equipaggio con Emanuele Benedini, che è salito dalla quarta alla terza posizione. Sfortunatamente, Guerra e Serio del Carrera Team sono stati costretti al ritiro per un guasto al propulsore. Al decimo giro c’è stato il ritiro di Benedetto Cardillo dell’OKP Alfa Delta Racing Team. Come da regolamento, al ventesimo minuto di gara si è aperta la finestra per il pit stop, con anche i relativi cambi di pilota. Inevitabilmente, è iniziato il valzer delle posizioni. Al trentesimo minuto Stojetz ha ripreso la testa del gruppo e, sfruttando tutta la finestra di apertura della pit lane, ha scelto la strategia dell’”overcut” per dare il cambio a Laber a ridosso della chiusura e guadagnare secondi preziosi. Ma nel frattempo Bertinelli è tornato in testa. Petrone ha ceduto al giovane Giacomo Barri il volante, rientrando in nona posizione con un distacco di oltre mezzo minuto dalla testa della gara. A dieci minuti dal termine, ritiro per Fausto Amendolagine della Scuderia Capannone Garage, per guasto meccanico.
Rush da brividi. Un finale rovente come la temperatura dell’asfalto umbro: Barri (OKP Alfa Delta Racing Team) ha iniziato la rimonta, recuperando un secondo al giro e portandosi all’ultima tornata a un solo decimo dalla prima posizione, occupata da Bertinelli. Le due GTAm hanno tagliato il traguardo con una volata da fotofinish. Bertinelli vince, di un soffio. Terzo posto per Laber e Stojetz dell’OKP Alfa Delta Racing Team. Chissà quale duello emozionante ci avrebbe potuto regalare un ulteriore giro di gara. Un bottino di punti preziosi in ottica della classifiche assoluta e di classe per Bertinelli, che ha segnato oltretutto il miglior tempo in gara, fermando il cronometro a 1’22″883.
Buoni quarti. Ottima prestazione di Christian Ondrak e Massimo Bortolami con la Giulia Sprint GTA dell’OKP Alfa Delta Racing Team, che chiudono al quarto posto nella classifica assoluta e conquistano la vittoria nella classe I GR.5 1600. Gara d’esordio nell’Alfa Revival Cup per un pilota della scuderia Capannone Garage: Umberto Caucci, che ha affiancato Marco Milla e la sua Giulia Super. Prima apparizione nella stagione 2024 per Fabrizio Zamuner insieme allo svizzero Peter Bachofen dell’OKP Alfa Delta Racing Team. Questi nuovi arrivi e ritorni confermano la vivacità della serie.
Per quanto riguarda le classi, ecco i vincitori: Classe F TC 1600: Marco Guerra-Emanuele Benedini, Carrera Team, Giulia Sprint GTA; Classe G2 TC 2000: Davide Bertinelli, GTAm; Classe H1 TC 1600: Marco Milla-Umberto Caucci, Scuderia Capannone Garage, Giulia Super; Classe H1 T 2000: Fausto Amendolagine, Scuderia Capannone Garage, GT Veloce 2000; Classe I TC 2000: Gianluca Bardelli, Scuderia Capannone Garage, Alfetta GTV 2000; Classe I GR.5 1600: Christian Ondrak-Massimo Bortolami, OKP Alfa Delta Racing Team, Giulia Sprint GTA. Il prossimo appuntamento dell’Alfa Revival Cup sarà a Vallelunga: il Round 4 andrà in scena dal 13 al 15 settembre.