I saliscendi del circuito toscano del Mugello sono stati la cornice del primo fine settimana di gara dell’Alfa Revival Cup, il campionato, promosso da Canossa Events, dedicato alle Alfa Romeo GT e Turismo costruite tra il 1947 e il 1981. Ventisei gli equipaggi al via, provenienti da Germania, Svizzera, Olanda e Italia. La serie di gare è scattata a fine aprile e ha in calendario altri quattro appuntamenti fino a ottobre. Ospite speciale del debutto è stato Giorgio Francia, collaudatore e pilota della Casa del Biscione per ben trent’anni, che è sceso in pista a fianco dell’amico Gianni Bellandi al volante di Alfa Romeo 75 TC 3.0 della squadra ARS Motorsport.
Qualifiche e gara. Il formato prevede 25 minuti di prove libere, seguite da mezz’ora di qualifiche. A seguire un’ora di gara con pit stop obbligatorio e cambio pilota facoltativo. Sin dalle prove libere, si è fatta notare l’accoppiata di famiglia, Luigi e Niccolò Mercatali, sull’Alfa GT AM 2000 della scuderia Clemente Biondetti. Padre e figlio, in gran forma, hanno conquistato la pole position. In gara, l’ha poi spuntata la GT AM della squadra Formula GT con al volante Albert Weinzierl, che di poco ha superato proprio la coppia Mercatali. Terzi Restelli-Bachofen, OKP Alfa Delta Racing Team, su GT AM. Il prossimo appuntamento è per il 10-11 giugno in Austria, al Red Bull Ring, dove le sportive del Biscione si daranno nuovamente battaglia. A seguire si passerà per l’Autodromo Nazionale di Monza il 7-8 luglio, tra alcune delle curve più famose dell’automobilismo sportivo, e poi a Vallelunga il 9-10 settembre. Quinto e ultimo appuntamento della stagione Alfa Revival Cup 2023 sarà a Misano il 21-22 ottobre.
Youngtimer da corsa. Un’altra serie di gare riempie il calendario di Canossa Events: la Youngtimer Cup. Protagoniste le auto costruite tra il 1991 e il 2005 e con trascorsi agonistici. Vetture da prestazioni elevate e figlie di un’era più “rude”, in cui per spingere una macchina al limite servivano i nervi d’acciaio. Dopo il primo appuntamento del 28-29 aprile al Mugello, la bagarre continuerà (in contemporanea o leggermente sfalsata rispetto all’Alfa Revival Cup) al Red Bull Ring il 9-10 giugno e, dopo la pausa estiva, raggiungerà l’apice a Vallelunga il 9-10 settembre e a Misano il 21-22 ottobre.
Cinque generazioni di Ferrari Challenge. Infine, il programma include il Cavallino Classic Cup che porterà in pista cinque diverse generazioni di Ferrari Challenge: 348, F355, 360 Challenge, F430 e 458. Scaricheranno i loro cavalli sull’asfalto del Red Bull Ring il 23-24 maggio, dell’Autodromo di Vallelunga l’8-10 settembre e di Misano il 21-22 ottobre. Per ulteriori informazioni su queste e molte altre iniziative consultate il sito di Canossa.