X

All’asta la Jeep Cherokee del 1979 di Renato Zero

La piattaforma online Car & Classic mette all’asta, fino a domenica 4 agosto, una Jeep Cherokee Chief prima serie del 1979 che fu acquistata nuova dal cantautore italiano Renato Zero. Dopo di lui si sono avvicendati solo altri due proprietari. Il fuoristrada viene proposto in ottime condizioni, con cerchi di lega originali e vernice rossa della carrozzeria ritoccata di recente. Anche gli adesivi Jeep sono stati ripristinati da poco. Il motore, invece, è stato sostituito nel 1993 con un sei cilindri turbodiesel VM 3600 da Carollo, noto specialista veneto di fuoristrada americani.

Come partecipare. Revisionata fino alla primavera 2026, la Cherokee si trova in Italia e, come accennato, rimarrà all’asta fino a domenica 4 agosto alle ore 19.10. La stima di vendita è di 13-17 mila euro. Chi fosse interessato può inviare la propria offerta nella pagina dedicata del sito di Car & Classic.

Un po’ di storia. La Jeep Cherokee è un grande 4×4 divenuto un’icona degli anni Settanta. La prima serie, contraddistinta dalla sigla SJ, fu lanciata nel 1974 e fino al 1983 venne prodotta negli allestimenti Chief e Laredo. I segni particolari erano le forme squadrate, la grande calandra e le ampie superfici vetrate, oltre alle eccellenti doti fuoristradistiche che contribuirono al suo mito. Forte del successo commerciale della prima serie la famiglia Cherokee è poi arrivata sino alla quinta generazione.

Collaborazione con Aci e Asi. Fondata nel Regno Unito nel 2005, Car & Classic è ha sedi in Europa, Sudafrica e in Giappone. In Italia, dove è sbarcata circa due anni fa, offre condizioni particolarmente ai soci dell’Asi, l’Automotoclub storico italiano, con il quale è in collaborazione anche attraverso la serie di eventi del Circuito Tricolore. La piattaforma ha instaurato da tempo una collaborazione anche con l’Aci e sarà presente quest’anno all’Historic Minardi Day (Imola, 24-25 agosto) e alla Targa Florio Classica (Palermo, 13-15 ottobre).

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie