Orologi
26 November 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Arcaido: nasce un nuovo marchio (italiano)

Si comincia il 15 dicembre con la campagna su Kickstarter. Cassa in bronzo, movimento Sellita, ampia personalizzazione possibile

Primo è il modello d’esordio del nuovo brand Arcaido. La denominazione dell’azienda nasce da “arca”, metafora di contenitore di conoscenze passate e idee innovative. La sfida è realizzare orologi ad arte pensati, sviluppati e prodotti sulla base di essenziali concetti chiave: legame forte con l’Italia, elevato livello di qualità grazie alla fabbricazione svizzera e possibilità di personalizzare molti componenti. L’utilizzo del bronzo per la cassa di Primo si spiega con il suo antico legame con il mare. È un metallo “vivo”, la cui naturale ossidazione dà un senso di cambiamento e, quindi, di trasformazione. L'acciaio, naturalmente, non è stato tralasciato ma questo riguarda progetti futuri.

Solo tempo o GMT. Primo è disponibile in due versioni: solo tempo o GMT. La cassa in bronzo ha un diametro di 42,5 mm e 14 di spessore, protetta con corona a vite in bronzo dotata di vistosi rigonfiamenti sulla carrure. La lunetta è integrata con ghiera girevole unidirezionale in ceramica nera opaca (con 120 scatti). È equipaggiato con calibro Sellita, meccanico a carica automatica. A seconda della versione visualizza sul quadrante, protetto da vetro in zaffiro e integrato con indici in Superluminova, ore, minuti, secondi e, sulla versione GMT, il secondo fuso orario con una lancetta più corta. Sulla parte terminale questa presenta un triangolo bianco. Nella finestrella a ore tre è riportato il datario. Il fondello, serrato a vite e decorato, ha un’apertura con cristallo in zaffiro che consente di osservare la massa oscillante del movimento. Entrambe le versioni sono impermeabili fino a 300 metri di profondità.

Il “mio” Primo. Primo è contraddistinto da un’ampia possibilità di personalizzazione. Questa inizia già all’atto dell’acquisto giacché il cliente può scegliere fra le tinte standard del quadrante: nero o deep blu sul GMT; blu, rosso, grigio, nero, verde o marrone sul solo tempo. Ma giocando con la fantasia, il desiderio di individualismo o le proprie passioni si può andare lontano. Ciò è possibile con la tecnica della tampografia. L’acquirente può inviare ai laboratori Arcaido un'immagine, una scritta, una firma, le proprie iniziali o un messaggio. Questa fantasia viene stampata sul quadrante e rende l’esemplare completamente personalizzato.

Facile sostituzione del cinturino. L’architettura strutturale di Primo rende possibile la sostituzione del cinturino in modo semplice e rapido: il cofanetto in legno contiene gli attrezzi base per cambiarlo (sono inclusi un cinturino pelle e uno in gomma). Attraverso semplici operazioni è possibile svitarlo ed effettuare la modifica. Tramite la goffratura, inoltre, si possono stampare a caldo le proprie iniziali. La campagna di lancio di Primo inizierà il 15 dicembre su Kickstarter con un prezzo molto favorevole. Con l’avvio della normale commercializzazione Primo solo tempo avrà un prezzo di 965 euro; il GMT costerà 1.185 euro (prezzi tasse escluse). Saranno disponibili a catalogo numerosi accessori.

TAGS Arcaido
Condividi
COMMENTI