Riconfermando il format diffuso con cui è nato nel 2022 e che l’Automotoclub Storico Italiano sperimenta già da tempo con la Giornata nazionale del veicolo d’epoca, torna anche quest’anno l’ASI Motoday, Si tratta del primo appuntamento di “risveglio muscolare” dopo i torpori invernali, che sancisce per molti collezionisti di moto d’epoca il segnale primaverile per il ritorno in sella. Domenica 7 aprile i club federati ASI di tutta Italia hanno organizzato raduni locali, ognuno con le proprie peculiarità, privilegiando quest’anno piazze e percorsi che valorizzino le basiliche e le cattedrali presenti sul proprio territorio. Folklore locale e passione per il vento in faccia, in un contesto che consente ad un maggior numero di appassionati di ammirare da vicino splendidi esemplari a due ruote in diverse località italiane. L’intera giornata è stata trasmessa in diretta streaming sui canali web e social dell’ASI, permettendo a tutti gli appassionati di scoprire cosa i diversi club federati hanno organizzato in giro per l’Italia.
Pesaro protagonista. La regia centrale della diretta streaming è stata posizionata a Pesaro, città scelta non a caso per questa edizione. Capitale Italiana della Cultura per il 2024, il capoluogo marchigiano vanta un profondo legame con il mondo dei motori e delle moto in particolare, avendo dato i natali a marchi come MotoBi e Benelli. La scelta della location rappresenta quindi un omaggio a questo glorioso passato motociclistico, che sottolinea la volontà di legare la passione per le moto d’epoca alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale.
Convegno sul tema. Visto il doppio significato che la manifestazione ha per la città nel 2024, a Pesaro l’ASI Motoday si è svolta nell’arco di due giorni. Sabato 6 aprile nel pomeriggio si è svolto un convegno dal titolo “Pesaro e il Motorismo Storico: esempio di un legame profondo col passato che diventa presente e futuro dei nostri territori”. Organizzato dal Museo Officine Benelli, l’appuntamento ha visto la partecipazione di esperti e appassionati che discuteranno il ruolo del motorismo storico nella cultura e nell’economia italiana. Tra loro anche gli ex piloti Paolo Campanelli, Enzo Lazzarini e i referenti della Collezione ASI Morbidelli, della Collezione Battisti e del Legend Garage. Si sono approfondite anche le storie delle case motociclistiche pesaresi, comprese quelle meno note come la Molaroni.
Mostre e collegamenti streaming. Domenica 7 invece nella centrale piazza del Popolo è stata allestita un’esposizione sui 100 anni di storia della moto, rappresentata attraverso 200 esemplari messi a disposizione dei collezionisti riuniti nei club federati ASI delle Marche e dell’Emilia-Romagna. La stessa piazza, inoltre, come già accennato ha fatto da palcoscenico per la diretta streaming dell’ASI MotoDay con i collegamenti “live” agli altri eventi organizzati in tutta Italia.