X

Bolidi del passato in pista a Varano de’ Melegari (PR)

Sabato 11 novembre c’è un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di auto storiche e competizioni. Asi in Pista 2023, terza edizione del track day organizzato dall’Automotoclub storico italiano, radunerà sul circuito di Varano de’ Melegari (PR) oltre cento glorie del passato, fra le quali autentici diamanti su quattro ruote. Per il pubblico l’ingresso è gratuito.

Il programma della giornata. Sono previsti giri liberi in pista (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16) con le vetture suddivise tra quelle da competizione costruite fino al 1993 (categorie Turismo, Formula, Sport Prototipi e Rally) e le sportive stradali realizzate fino al 2003. Il programma include anche una sessione speciale di omologazione finalizzata all’emissione di Certificati di rilevanza storica e Certificati di identità Asi per gli esemplari in allestimento corsa e le supercar con più di vent’anni.

Dallara protagonista. Nel pomeriggio, attorno alle ore 16.30, infine, per smaltire l’adrenalina saranno assegnati i premi speciali per le Best of Paddock. Ma non è certo finita qui: a corollario dell’evento per il pubblico presente verranno organizzate visite guidate al Museo Dallara (il costruttore di hypercar ha sede proprio a Varano de’ Melegari), prove al simulatore di guida della Dallara Stradale e l’estrazione (fra coloro che voteranno la Best of Paddock) di hot laps in pista con la vettura vera e propria e pilotata dai collaudatori dell’azienda.

Gioielli da urlo. Tra le oltre cento storiche che parteciperanno all’evento sono attese auto da urlo: una di queste è la De Tomaso Pantera Gruppo 4 che nel 1973 conquistò la prima edizione del Giro automobilistico d’Italia con l’equipaggio formato da Mario Casoni e Cesare Minganti. Un’altra perla rara è la Dallara F192 che corse nel Mondiale di Formula 1 del 1992 con i colori della BMS Scuderia Italia; sabato alle 10.30 verrà consegnata la Targa Oro Asi direttamente al suo costruttore Giampaolo Dallara.

Le regine dei rally. A un evento di questa portata non potrebbero certo mancare le auto da rally, fra le quali spicca la Lancia Delta 4WD Gruppo A che nel 1986 svolse i primi test della squadra ufficiale Lancia-Martini Racing: di fatto, quindi, colei che ha dato il via all’epopea Delta con i suoi sei titoli mondiali consecutivi conquistati dal 1987 al 1992.

Sfilata di campioni. A Varano, accanto alla Delta, ci sarà il suo alfiere di sempre, il due volte campione del mondo rally Miki Biasion. Parteciperanno ad Asi in Pista anche l’ex pilota Ferrari in F1 e Alfa Romeo Nicola Larini (a trent’anni dal suo successo nel DTM 1993), la campionessa Prisca Taruffi e l’ex collaudatore e pilota Alfa Romeo Giorgio Francia.

Tutte le news di Ruoteclassiche
News
Tags: Asi in Pista
Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi)
Codice fiscale, partita IVA e iscrizione
al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00
All rights reserved / Privacy / Informativa Cookie completa / Gestione Cookie