Nel corso della seduta numero 91 dell’11 dicembre 2001, la giunta regionale della Lombardia ha deliberato (relatore l’assessore Colozzi) che “sono esentati dalla tassa automobilistica regionale gli autoveicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione”.
La delibera (numero 7290 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia 1° suppl. ordinario al n°51 del 19 dicembre 2001) è di particolare importanza per i collezionisti lombardi, perché esenta automaticamente tutti i veicoli con almeno 20 anni di età, senza alcun obbligo di iscrizione all’Asi, di omologazione, di richiesta di alcun attestato a un club federato.
Resta solo da pagare, in caso di utilizzo su strada, la somma forfettaria di 25,82 euro per le auto e di 10,33 euro per le moto. Speriamo che questo provvedimento venga adottato al più presto da altre regioni italiane mettendo così la parola fine a questa lunga polemica che ha occupato per mesi e mesi le pagine di “Ruoteclassiche”.