Gli strumenti musicali, proprio come le auto storiche, sono il frutto di maestria artigianale ai massimi livelli, design e innovazione. Oggetti senza tempo, capaci di suscitare passione ed emozioni profonde, arrivando dritti all’anima. Che siano tanti i punti in comune tra il mondo dei motori e quello della musica lo dimostra la collaborazione avviata tra due marchi di fama mondiale come Bentley Motors e Steinway & Sons. Una partnership che ha dato vita a una speciale Bentley Flying Spur Speed e una nuova linea di pianoforti a coda Steinway, entrambe in edizione limitata e accomunate dalle medesime tonalità cromatiche.
Abbinamento a contrasto
Svelata per la prima volta presso la famosa fabbrica Steinway di Amburgo, la berlina Bentley Flying Spur Speed, alimentata dal motore V8 ibrido Ultra Performance, è rifinita in Arctic White con interni di radica Piano Black, un abbinamento che richiama i contrasto bianco e nero che caratterizza i nuovi pianoforti a coda Steinway in edizione limitata Ultra Black e Ultra White.
Forma e sostanza
Questa limited edition prevede la realizzazione di soli 52 pianoforti a coda, 26 per ciascuna finitura, suddivisi tra 18 strumenti da concerto Modello B e otto Modello D. Prodotti nello stabilimento Steinway di Amburgo questi esemplari incarnano la dedizione del marchio per la purezza del suono accompagnata dalla perfezione delle forme e sono destinati a diventare oggetto del desiderio di musicisti e collezionisti.
Tecnologia in diretta
Entrando più nel dettaglio, ogni Ultra Black e Ultra White integra SPIRIO | r, tecnologia che attraverso un sistema di sensori brevettato registra ogni micro-variazione dei martelletti e della pedaliera, mantenendo intatta la continuità tra gesto ed emissione. Grazie a SPIRIOCAST, poi, le esecuzioni possono essere condivise in tempo reale tra pianoforti Steinway nel mondo: ciò che si ascolta non è una registrazione, ma lo strumento che suona dal vivo, senza mediazioni e senza perdita di informazione, con un’esperienza di ascolto immediata e autentica.
Maestria in comune
La collaborazione nasce anche da una comune esperienza e maestria nella lavorazione del legno, coniugando tecnologia e artigianalità per creare oggetti destinati a durare nel tempo. Nella pratica questa convergenza si realizza con l’impiego della radica Piano Black che è al contempo tra le più richieste da Bentley e una finitura storica per Steinway. A dimostrazione di due storie d’eccellenza che si uniscono.