Il concorso Best in Classic 2024 – iniziativa firmata Ruoteclassiche, giunta alla quarta edizione – si avvicina alla fase conclusiva. È stato completato l’elenco delle auto finaliste che si contenderanno il prestigioso riconoscimento, massima espressione del motorismo storico e della passione per l’heritage. Ecco tutti i modelli in gara suddivisi per ciascuna delle nove categorie.
Auto Classica. Alfa Romeo Giulia TZ, Lotus Elite S2, Maserati 200 S e Maserati Ghibli Spyder.
Classica di Domani. Audi S3, BMW z3 M Roadster, Mini Cooper S JCW e Volkswagen New Beetle 2.0 Cabriolet.
Restomod. Delta Martini Evo, Eccentrica, Evoluto 355.
Reloaded. Alfa Romeo 33 Stradale, Renault R5, Zagato AGTZ Twin Tail.
Restauro. Dino 246 GT – Toni Maranello, Lancia Fulvia 1.6 HF – Ratto-Sc. Torino e Porsche 356 – CRVE.
Evento. FuoriConcorso, Milano AutoClassica e Trofeo Salvarola Terme.
Gara. Coppa delle Alpi, Coppa Milano-Sanremo e Raid dell’Etna.
Club. Cinemalfa, Fiat 500 Club Italia, Milano Historic C.C.; Youngtimer C.
Museo/collezione. Collezione U. Panini – Modena, Museo Piaggio – Pontedera, Museo Tazio Nuvolari – Mantova.
Giuria di esperti. Le finaliste saranno selezionate da un giuria di esperti che decreterà i vincitori, fatta eccezione per le categorie Auto Classica e Classica di Domani che saranno selezionate direttamente dai lettori tramite la pagina Instagram di Ruoteclassiche. Tra i giurati c’è anche il nostro direttore, Gian Luca Pellegrini, accanto a figure di spicco del mondo dell’automobilismo, del collezionismo e dell’heritage: Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci; Marco Makaus, esperto di auto d’epoca e organizzatore di grandi eventi; Monica Mailander, imprenditrice, presidente della Fondazione Gino Macaluso e membro del senato della Federazione internazionale dell’automobile; Valentino Balboni, pilota ed ex capo collaudatore della Lamborghini; Walter Bertelle, noto restauratore; Lorenza Bravetta, direttrice del Museo nazionale dell’Automobile di Torino; Ronnie Kessel, titolare della scuderia svizzera Kessel Racing e appassionato di auto storiche.
Premiazioni e partner. I vincitori di ciascuna delle nove categorie saranno annunciati nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà la sera del 15 novembre nella cornice del salone Milano AutoClassica. L’evento è a inviti, ma si potrà seguire la diretta sulla nostra pagina Instagram. Il contest, nato per far conoscere e premiare le eccellenze del mondo delle classiche che, nel corso degli ultimi 12 mesi, hanno brillato per qualità e originalità delle loro proposte, quest’anno può contare su Aci Storico come main partner e vede inoltre la presenza di Trinchero e Banchero Costa come partner.