RUOTECLASSICHE
BEST IN CLASSIC
Giunta alla quarta edizione, Best in Classic è un’iniziativa nata per far conoscere, e premiare, le eccellenze del mondo delle classiche che, nel corso dell’anno, hanno brillato per le qualità e l’originalità delle loro proposte.
IL PREMIO
Ruoteclassiche racconta da 37 anni il mondo del motorismo storico attraverso le auto, le persone e gli eventi che lo animano e che lo hanno trasformato in un valore ormai di riferimento, anche culturale. Da sempre Ruoteclassiche punta i riflettori su questo mondo perché ne vengano riconosciuti il ruolo e l’importanza nella definizione e nella conservazione di un patrimonio di assoluto rilievo. Con le sue molteplici implicazioni storiche, economiche e sociali, visto che l’industria e la produzione delle automobili hanno avuto, e tuttora hanno, un peso determinante nell’evoluzione dell’umanità.
Ecco allora che preservare, restaurare, valorizzare queste testimonianze del passato diventa un’opera di grandissima importanza; a maggior ragione oggi, nel pieno di una trasformazione radicale. Con questo premio, Ruoteclassiche vuole identificare e segnalare all’attenzione del mondo dell’auto donne e uomini, associazioni e progetti, vetture e collezioni che si siano distinte in questa importante missione.
I vincitori della quarta edizione di Best in Classic saranno premiati nel corso di un evento esclusivo alla fiera Milano AutoClassica il 15 novembre.
LE CATEGORIE
AUTO CLASSICA
Premio dedicato alla vettura classica giudicata più interessante per rilevanza, unicità o storia della quale è stata protagonista, che viene votata direttamente dai lettori sulla nostra pagina Instagram.leggi di più
CLASSICA DI DOMANI
Il collezionismo automobilistico è costantemente in evoluzione. Come tutte le mode e le tendenze, anche quello delle auto del passato (remoto o prossimo che sia) è un fenomeno generazionale.leggi di più
RESTAURO
Il restauro di un’auto è la massima espressione della conservazione dell’arte motoristica: basta vedere all’opera tecnici e specialisti del campo per rendersi conto che in questo caso, meccanica e artigianato vengono sublimati.leggi di più
RESTOMOD
Quello del restomod, cioè del restauro evolutivo di auto da collezione, effettuato senza seguire criteri filologici, ma con intenti migliorativi sia sul piano estetico sia su quello prestazionale, è un fenomeno relativamente recente, ma che ha preso rapidamente piede, attraendo gli appassionati più giovani (e non solo). leggi di più
EVENTO
Questo premio richiede una breve premessa, per chiarire che cosa s’intenda, nell’ambito di Best in Classic, con il termine molto utilizzato (e non sempre a ragione) di evento.leggi di più
GARA
Tra i tanti modi di godere di una collezione di auto, c’è anche quello di portarle su strada. Non è un caso che per le vetture storiche, praticamente ogni weekend il calendario Aci Sport prevede competizioni, secondo discipline differenti: regolarità, velocità in circuito e in salita, rally.leggi di più
CLUB
I club sono catalizzatori di passione; sono la casa, reale o virtuale, nella quale ci s’incontra, si discute, si scambiano esperienze, ci si consiglia, incoraggia e supporta.leggi di più
RELOADED
Le strade dell’heritage, e della reinterpretazione della tradizione, sono infinite. Come è noto, alcune automobili hanno segnato così profondamente la storia dell’evoluzione motoristica da essere diventate vere e proprie icone o, se si preferisce, paradigmi stilistici e tecnologici da prendere come punto di partenza per la creazione di nuovi modelli, culturalmente legati alla carica, anche emotiva, di quelli originali.leggi di più
MUSEO/COLLEZIONE
Salvaguardare il patrimonio motoristico storico è il compito principe di musei pubblici e collezioni private: senza di loro, il rischio di una dispersione di beni culturali essenziali quali possono essere le automobili sarebbe elevato.leggi di più
PARTNER
LA GIURIA
SHORTLIST
1. AUTO CLASSICA
Maserati Ghibli Spyder (1969)
Alfa Romeo Giulia TZ (1964)
Lotus Elite S2 (1961)
Maserati 200 S (1956)
2. CLASSICA DI DOMANI
BMW Z3 M Roadster (1998)
Mini Cooper S JCW (2004)
Volkswagen New Beetle 2.0 Cabriolet (2007)
Audi S3 (2001)
3. RESTAURO
Dino 246 GT - Toni Auto Maranello
Lancia Fulvia HF 1600 Sanremo 1972 - Ratto e Scuderia Torino
Porsche 356 AT2 - CRVE
4. RESTOMOD
Delta EVO Martini Racing
Eccentrica
Evoluto 355
5. RELOADED
Alfa Romeo 33 Stradale
Renault R5
Zagato AGTZ Twin Tail
6. CLUB
CinemAlfa
Fiat 500 Club Italia
Milano Historic Cars Club and Youngtimer Club Milano
7. EVENTO
Concorso d’Eleganza Trofeo Salvarola Terme
FuoriConcorso
Milano AutoClassica
8. GARA
Coppa delle Alpi
Coppa Milano-Sanremo
Raid dell’Etna
9. MUSEO
Collezione Panini - Modena
Museo Piaggio - Pontedera
Museo Nuvolari - Mantova
I VINCITORI 2024
AUTO CLASSICA DELL'ANNO
Alfa Romeo Giulia TZNegli anni 60 è stata un’auto rivoluzionaria per la sua linea. Monta un motore potente e vanta accorgimenti tecnici da prima della classe. Vestita da un sarto di grido, ancora oggi è una delle GT più desiderate al mondo.leggi di più
CLASSICA DI DOMANI
BMW Z3 M RoadsterLe sue linee sexy fanno girare la testa e le prestazioni da urlo la rendono una delle più performanti del suo tempo. A questo si aggiungono il sapore romantico di una due posti secchi a cielo aperto e un marchio di grande tradizione sportiva.leggi di più
RESTAURO DELL’ANNO
Lancia Fulvia Coupé 1600 HFÈ uno dei simboli dell’Italia vincente a quattro ruote. Bella e performante, ha dettato legge nelle competizioni rallistiche più importanti. Rimasta nell’oblio per anni, è rinata dopo un ripristino davvero straordinario.leggi di più
RESTOMOD DELL’ANNO
Delta Evo Martini RacingQuest’auto è un tributo. Un omaggio da parte di un uomo che a questa vettura deve (quasi) tutto. È un’idea che lui accarezzava da tempo e che con tenacia ha saputo trasformare in realtà.leggi di più
RELOADED DELL’ANNO
Alfa Romeo 33 StradaleUn’auto che riesce a essere un manifesto per il futuro e allo stesso tempo un omaggio al passato. Le sue linee evocano quelle tracciate nel 1967 eppure parlano di oggi, di nuove tecnologie e nuove propulsioni. Linee che danno forma a un sogno, diventato realtà per pochissimi fortunati.leggi di più
CLUB DELL’ANNO
Fiat 500 Club ItaliaDa 40 anni porta in giro per l’Italia quello che è diventato uno dei simboli dell’Italia. È il sodalizio più numeroso del paese e con i propri eventi coinvolge migliaia di appassionati, celebrando così il collezionismo nella sua forma più pop.leggi di più
EVENTO DELL’ANNO
Concorso di eleganza Trofeo Salvarola TermeIn quasi 25 anni di storia ha saputo celebrare i tanti punti di forza di quell’angolo di Italia che tutto il mondo ci invidia. Un genius loci rappresentato dai motori e dalla produzione enogastronomica. Connubio vincente, che quest’anno ha reso omaggio ai 110 anni del Tridente.leggi di più
GARA DELL’ANNO
Coppa Milano-SanremoRievoca la più antica tra le competizioni italiane, trasponendo ai giorni nostri la sfida che alcuni gentlemen driver hanno lanciato nel 1906 su un percorso verso il mare. Oggi il tracciato si è allungato, mantenendo sempre il mare come meta e attirando vetture di gran livello. leggi di più
MUSEO DELL'ANNO
Museo NuvolariLa leggenda di uno dei più grandi personaggi sportivi rivive a pochi chilometri dal suo paese natale. Attraverso la raccolta di immagini, di memorabilia e trofei questo museo racconta la vita straordinaria del "più grande pilota del passato, del presente e del futuro”.leggi di più
PREMIO SPECIALE AL SOSTENITORE DEL MOTORISMO STORICO
Giovanni Battista TombolatoLa redazione di Ruoteclassiche ha voluto assegnare un premio speciale a un grande appassionato che ha profuso impegno ed energie per tutto il motorismo storico. E che ha permesso alle auto d’epoca, anche se ritargate, di riconquistare tutto il loro fascino.leggi di più
PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA
Giampaolo DallaraCelebriamo l’italiano più vincente della storia. Colui che ha iniziato sognando di disegnare nuove forme di velocità per l’automobile ed è arrivato a portare sotto i riflettori del motorsport i più innovativi concetti di sicurezza. Per questo, è il veneratissimo ingegnere per i piloti di tutto il mondo. leggi di più