Industry
13 April 2021 | di Andrea Zaliani

Il Grande Libro della Formula 1

Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni sono gli autori di un corposo libro sulle vicende e i personaggi che, dagli albori a oggi, hanno caratterizzato la Formula 1. Un’accurata panoramica ritenuta dalla redazione come una valida concorrente per il premio Best in Classic, nella categoria riservata alla pubblicazione dell’anno.

Il Grande Libro della Formula 1. La Rossa, le altre e un romanzo lungo settant'anni. Un titolo molto chiaro, capace di rendere nitidamente l’idea del suo contenuto. Luca Dal Monte e Umberto Zapelloni hanno realizzato una dettagliata opera dedicata alla Formula 1, capace di coinvolgere chiunque lo legga. Il motivo è presto detto: la narrazione fluida, chiara e coinvolgente, trasuda passione, mantenendo sempre alto l’interesse di scoprire (o ricordare) gli eventi. A partire dalla prefazione scritta da Charles Leclerc, il giovane e talentuoso pilota della Scuderia Ferrari.

Dal 1950 a oggi. La storia della Formula 1 è trattata come un vero e proprio romanzo, una vicenda cominciata il 13 maggio del 1950, in Inghilterra. Da allora sono trascorsi oltre settant'anni, tutti ricchi di avventure, successi, gioie, ma anche di dolori e tragedie. Storie di automobili, ma soprattutto di uomini. Personaggi che hanno trasformato un piccolo evento motoristico nella più grande manifestazione sportiva internazionale: Juan Manuel Fangio e Alberto Ascari, Graham Hill e Jim Clark, Jackie Stewart e Niki Lauda. Hanno caratterizzato il loro tempo, in alcuni casi anche al di fuori dell'ambito sportivo.

Nessuno (dei grandi) è dimenticato. Da Gilles Villeneuve ad Ayrton Senna, il lungo duello tra Mika Hakkinen e Michael Schumacher, fino all'ultimo capitolo con Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e gli enfant terrible Charles Leclerc e Max Verstappen. Questo libro li racconta tutti. Nel susseguirsi dei capitoli, ogni anno corrisponde a un focus di vitale importanza per ricordare la storia stessa della F.1. Un’impostazione, quella del libro, ritenuta dalla redazione di Ruoteclassiche all’altezza di competere per il premio Best In Classic, nella categoria riservata alla pubblicazione dell’anno.

Scritto da appassionati, per appassionati. Luca Dal Monte è un grande esperto dell’universo Ferrari, in ogni sua sfaccettatura. Le sue pubblicazioni, tradotte in varie lingue, sono di rilevanza internazionale. Su tutti spicca Ferrari Rex, un’entusiasmante biografia di Enzo Ferrari. Le sue expertise professionali vantano, tra l’altro, un passato come responsabile della comunicazione di Ferrari (in America) e di Maserati. Anche per Umberto Zapelloni il legame con la Formula 1 e la Ferrari è profondo: oltre ad essere inviato sui principali circuiti del circus, collabora con varie testate del settore. All’attivo anche pubblicazioni su Ferrari e, ovviamente, la Formula 1.

Best in Classic
Condividi
COMMENTI