Nella fitta agenda del Motor Valley Fest si inserisce anche il Concorso di Modena, dedicato alle più belle Ferrari d’antan. Un’occasione molto esclusiva per ammirare 20 gioielli del Cavallino rampante e gustare le delizie di Massimo Bottura, uno degli chef più acclamati al mondo.
Dopo il grande successo a Palm Beach, Canossa Events prosegue con le celebrazioni per il 30° anniversario di “Cavallino Classic” omaggiando la città natale di Enzo Ferrari. Dal 2 al 4 Luglio, durante il Motor Valley Fest, si terrà il “Concorso di Modena”, un sodalizio speciale per i più grandi collezionisti di auto d’epoca, che esporranno le loro preziose vetture nella capitale del motorismo. Una ventina le vetture attese, tutte di altissimo di livello.
Il Cavallino Classic. Nato a Palm Beach in Florida, “Cavallino Classic”, nei suoi 30 anni di vita ha rivoluzionato l’approccio nelle modalità di giudizio delle vetture durante i concorsi di eleganza aggiungendo il plus di una dimensione più dinamica e partecipata. Come sempre, verranno conciliate le eccellenze motoristiche, paesaggistiche e gastronomiche. L’evento modenese, inoltre, è la prima tappa di un emozionante tour mondiale. L’appuntamento è presso il parco di Casa Maria Luigia, la dimora di Massimo Bottura, detentore di ben tre stelle Michelin: il massimo riconoscimento in ambito culinario.
Il Concorso di Modena si configura così come un’esperienza unica per i collezionisti, con le più belle auto e la migliore cucina immaginabile, nel cuore della Motor Valley e della Food Valley.
Le categorie. Ci saranno circa 15 classi, con le Ferrari raggruppate per tipo di modello in modo che i giudici possano valutare una classe nella loro area di competenza in modo tempestivo.
La Scuderia Ferrari Cup / Best of Show Corse – per la migliore Ferrari da competizione
La Coppa Gran Turismo Ferrari / Best of Show GT – per la migliore Ferrari GT
La Coppa per Dodici Cilindri – per la migliore Ferrari 12 cilindri
La Coppa per Otto Cilindri – per la migliore Ferrari 8 cilindri
La Coppa per Sei Cilindri – per la migliore Ferrari a 6 cilindri
La Coppa Supercar – per la migliore Ferrari 288 GTO, F40, F50, Enzo o FXX
La Gerald Roush Commemorative Cup – per la Ferrari che ha bisogno di più ricerca per preservare o restaurare
La Wayne Obry Commemorative Cup – la Ferrari che meglio rappresenta l’eccellenza nella qualità del restauro
La Robert Tallgren Commemorative Cup – per la Ferrari più elegante
La David Seibert Commemorative Cup – per la più bella Ferrari da competizione
La Coppa 330 GTC/GTS – per il più bell’esemplare di questo modello
La Coppa Flat-12 – per il più bell’esemplare di questa tipologia
Le Preservation Cups (quattro premi in palio) – per le Ferrari che meglio rappresentano le condizioni originali conservate:
2 Vintage Cups e 2 Classic Cups per le Ferrari di almeno 30 anni e per il miglior esemplare di un dato modello
La Coppa del Presidente di Giuria Emerito – per la Ferrari più bella scelta dal Presidente di Giuria Emerito
La Coppa dei Giudici Onorari – per la Ferrari più bella scelta dai Giudici Onorari
La Ferrari Spirit Cup – per il proprietario che meglio rappresenta lo spirito della Pista e del Concorso
L’organizzazione comunica che 97 punti o più qualificano la vettura per la candidatura al Premio Major, mentre un punteggio uguale o superiore a 97 e più premi in ogni classe qualificano la vettura al Premio Platinum.
Il programma. I partecipanti saranno accolti a Modena venerdì 2 luglio e potranno partecipare al Motor Valley Fest in un’esperienza dedicata. Seguirà il ricevimento di benvenuto per i proprietari a Casa Maria Luigia.
Sabato 3 luglio sarà la giornata più intensa dell’evento. In mattinata si terrà il Concorso d’Eleganza sul prato di Casa Maria Luigia. Dopo la presentazione dei 20 esemplari, ci sarà la riunione dei giudici IAC/PFA a Casa Maria Luigia. Nel pomeriggio, le vetture sfileranno nel centro di Modena per disporsi davanti al Palazzo Ducale per l’esposizione al pubblico durante il Motor Valley Fest. In serata ci sarà l’attesissima cena di premiazione a Casa Maria Luigia con lo chef Massimo Bottura.
Domenica 4 luglio è previsto il tour in auto sui colli modenesi, a cui seguirà il pranzo a bordo piscina.
Info. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale dell’evento.