Grande festa di motori sabato 21 ottobre sulla pista di Quattroruote, a Vairano di Vidigurlo (PV). Per il secondo anno consecutivo i membri del Club Italia si sono dati appuntamento sul tracciato della nostra casa editrice per partecipare al Club Italia Cup 2023, gara giunta all’edizione numero 27. Protagoniste della competizione, regolarmente iscritta al calendario Aci Sport, vetture rigorosamente italiane, storiche e moderne, da corsa e stradali. E, come da tradizione, lo spettacolo e l’adrenalina non sono mancati.
Auto da sogno. Sotto un sole autunnale i driver si sono dapprima “scaldati” nei track day mattutini, per poi fare sul serio nel challenge vero e proprio, che ha visto sfilare auto da sogno, per la gioia dei partecipanti. Fra queste, solo per citarne alcune, Ferrari 250 MM, Dallara Stradale Club Italia, Fiat Punto S1600, 124 Spider, Cisitalia 202, Lancia Aurelia B12 e una B20. E ancora Lancia Fulvia HF, Flaminia e Delta, Alfa Romeo 2600 Sprint e 4C Club Italia.
Opera a tiratura limitata. La manifestazione è stata anche l’occasione per lanciare, prima dell’inizio della competizione, l’opera PD’A Autobook, tre volumi a tiratura limitata in sole 499 copie, dedicata agli amanti del motorsport e ai collezionisti, presentata dallo stesso autore Paolo d’Alessio. Un prodotto letterario a metà strada tra il libro d’arte e quello storico-fotografico.
La classifica. Al termine di una gara molto combattuta la classifica ha visto prevalere su tutti una velocissima Abarth SE 010 del 1969, che ha tagliato per prima il traguardo seguita da una Lancia Fulvia Sport Zagato del 1966, arrivata per l’occasione direttamente dalla Danimarca insieme al suo proprietario. Sul gradino più basso del podio è, infine, salita una Lancia Fulvia 1600 HF del 1972.
Su la coppa. La cerimonia di premiazione si svolgerà durante la cena di Natale del Club Italia, quest’anno ospitata presso il Museo storico Alfa Romeo. Sarà in quell’occasione che la coppa sarà assegnata alla squadra vincente, un trofeo che viene rimesso in palio ogni anno e sul quale sono incisi i nomi di tutti i soci vincitori.