Orologi
31 October 2019 | di Cesare Emanuele Scanzi

Code41 X41

Un orologio nato dalla Community del sito web ufficiale del brand, progettato, sviluppato e assemblato in Svizzera. Consegne dei primi trecento pezzi il prossimo dicembre. In partenza gli ordini della terza serie

Dopo l’Anomaly 1 e l’Anomaly 2 l’X41 è l’ultimo modello creato dal giovane brand svizzero Code41. È un orologio sportivo con design ultra moderno e movimento svizzero prodotto al 90% entro i confini nazionali. 41 è il codice Paese della Confederazione Elvetica, X è un carattere normalmente attribuito a un progetto con forte personalità ma anche eccezionalità, distanza dalle regole. Tutti i componenti del movimento sono lavorati da Timeless Manufacture di Ginevra in esclusiva per Code41.

Voluto dalla Community. Il varo del progetto X41 è passato attraverso alcune fasi intermedie in cui la Community del brand (formatasi sul sito web ufficiale di Code41) ha scelto i caratteri principali (design della cassa, massa oscillante periferica, movimento, grande data…). Quindi è cominciato il processo di produzione. Tutto lo sviluppo è stato fatto in casa ma a dispetto della provenienza dei 297 componenti, Code41 non ambisce al possesso dell’onorificenza “Swiss made” del movimento dell’X41 ed anzi la considera un’attribuzione “ingannevole”. Lo standard qualitativo dell’X41 si basa sul marchio TTO (“Transparency on Origin) che significa una completa trasparenza alla base. Code41 dichiara che il costo di produzione di un X41 è pari a 1.637€ tasse escluse. La strategia è l’utilizzo di qualità e competenze per arrivare a proporre un prezzo di vendita altamente competitivo.

Massa oscillante periferica. La cassa dell’X41 è in titanio grado 2 (oltre il 40% più leggero dell’acciaio) con 42 mm di diametro e 11,7 di spessore. Il design ultra moderno e l’aspetto squelette con ponti, platina ed elementi strutturali a vista (in titanio grezzo o azzurrato) esaltano il suo significato dell’X41: molto "meccanico, con un carattere distintivo e senza tempo. Il movimento, meccanico a carica automatica, presenta l’innovativa massa oscillante periferica. Per ottenere l’efficienza ottimale di funzionamento sono stati risolti alcuni problemi importanti tra cui rumorosità eccessiva ed elevati costi di produzione dei componenti. Il calibro ha una frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora e fornisce un’autonomia di marcia di 45 ore. Sul quadrante l’X41 visualizza ore, minuti, secondi centrali (la lancetta ha la punta arrossata) e grande datario. Questo è visualizzato attraverso due dischi in vetro zaffiro che si ricongiungono alle ore 12 fornendo l’indicazione del giorno mensile. I partner di X41 stanno ultimando l’assemblaggio della prima serie di trecento pezzi (consegne in dicembre. In questi giorni stanno partendo i pre-ordini della terza serie di trecento prezzi, proposti al prezzo di circa 5.400 euro. Al pre-acquisto di un X41 è possibile scegliere la tipologia di cinturino in pelle o un bracciale in titanio.

Condividi
COMMENTI