Lasciata alle spalle l’overdose di passione della prima bolognese di Auto e moto d’epoca 2023 ecco che si prospetta all’orizzonte un nuovo weekend di meraviglie per gli amanti dei veicoli storici. Sabato 4 e domenica 5 novembre, in occasione della giornata delle forze armate, la Collezione Marazzato ospita nella propria sede di Stroppiana (VC) una manifestazione dedicata ai mezzi militari d’epoca.
Veicoli e modelli in scala. Durante i due giorni di “porte aperte”, nel salone principale della struttura saranno esposti tutti i veicoli della Collezione Marazzato – più di 250 esemplari dei principali costruttori di mezzi pesanti: Isotta Fraschini, Fiat, Lancia, Alfa Romeo, ma anche Spa, OM – più altri provenienti da altri musei, oltre ad alcuni modelli in scala. Inoltre, sarà allestita una mostra fotografica con il materiale della Fondazione Negri.
Realtà virtuale. Tra i mezzi schierati nell’area espositiva ci saranno anche due pezzi da novanta, gli autocarri militari Fiat 18 P e 18 BLR, con i quali ci si potrà cimentare in un’esperienza di guida simulata tramite visori per la realtà virtuale. Della rassegna faranno parte, tra le altre, una Kubelwagen, vettura da ricognizione realizzata sulla base del primo Volkswagen Maggiolino, e diverse moto d’epoca.
Raduno a tema. La manifestazione prevede anche un raduno tematico: i veicoli d’epoca degli ospiti, saranno parcheggiati nelle aree vicine all’ingresso, mentre il tour all’interno della struttura, solitamente effettuato con un bus, in queste giornate sarà organizzato utilizzando il torpedone militare Rom 6 della collezione.
Esperti a confronto. Domenica alle ore 11 si potrà assistere a un convegno dal titolo “I mezzi militari nelle varie epoche”, che vedrà la partecipazione di numerosi esperti. Allestito all’interno dello showroom, l’incontro sarà moderato dal giornalista Massimo Condolo, collaboratore di Ruoteclassiche. A corollario dell’evento, visite libere e guidate, punto ristoro con piatti tipici e area divertimento per i bambini.
La neonata fondazione. La manifestazione del 5 e 6 novembre porta la firma della neonata Fondazione Marazzato, sotto la cui egida sono gestite tutte le iniziative a tema storico e culturale della Collezione e quelle che rientrano nelle attività di welfare e promozione del territorio del Gruppo Marazzato, azienda impegnata nella bonifica e nei servizi ambientali.