Minuscola fuori, grande dentro, semplice, geniale, colpisce il cuore e la fantasia. A cinquant’anni dalla prima apparizione sul mercato, l’Autobianchi “Giardiniera” è ancora molto attuale. Il collaudato motore bicilindrico da mezzo litro (17,5 CV) la spinge a 100 all’ora. E consuma pochissimo.
Nell’esemplare scovato da Ruoteclassiche il restauro più gravoso è stato quello della carrozzeria, portata a nudo e sabbiata completamente.
“Quando vedevo passare una ‘Giardiniera’ – spiega il proprietario – rimanevo incantato. L’ho voluta come regalo di compleanno e di maturità”.
Motore | Posteriore, longitudinale 2 cilindri in linea orizzontali – Alesaggio 67,4 mm – Corsa 70 mm – Cilindrata 499,5 cm³ – Rapporto di compressione 7,1:1 – Potenza 17,5 CV DIN a 4600 giri/min – Coppia 3,0 kgm DIN a 3200 giri/min – Distribuzione ad albero a camme laterale – Valvole in testa – Carburatore Weber 26 OC (Dell’Orto) – Accensione a spinterogeno – Lubrificazione forzata, coppia 1,7 kg – Raffreddamento ad aria forzata – Impianto elettrico 12 V, dinamo 230 W, batteria 32 Ah. |
Trasmissione | Trazione posteriore – Cambio a 4 marce – Leva di comando centrale – Frizione monodisco a secco – Rapporto al ponte 8/41, differenziale e riduzione nella scatola cambio – Pneumatici 125-12 – Cerchi 3,5″ x 12. |
Corpo vettura | Familiare, 3 porte, 4 posti – Scocca portante – Carrozzeria in lamiera d’acciaio – Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, balestra trasversale (6 foglie), bracci oscillanti superiori, ammortizzatori idraulici – Sospensioni posteriori a ruote indipendenti, bracci oscillanti, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici coassiali – Freni a tamburo anteriori e posteriori – Serbatoio carburante 22 litri. |
Dimensioni e peso | Passo 1940 mm – Carreggiata anteriore 1121 mm – Carreggiata posteriore 1131 mm – Lunghezza 3182 mm – Larghezza 1323 mm – Altezza 1354 mm – Peso a vuoto 555 kg. |
Prestazioni | Velocità oltre 95 km/h – Consumo medio 5,2 l/100 km. |