La passione e il cuore animano il Roma Eternal Beauties – the Reb Concours 2023. Protagoniste assolute della quarta edizione saranno 52 auto storiche prodotte tra l’inizio del Novecento e gli anni Settanta, in mostra il 7 e 8 giugno prossimi in una cornice unica al mondo: Villa Alberico, all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
I gioielli in mostra. Le auto selezionate per partecipare al concorso della Città Eterna saranno suddivise in cinque categorie: Anteguerra, Open, Coupé, Pop, Bianchina, Young Timer. Tra queste spiccano una Lancia Lambda Spider Casaro del 1925, una Rolls Royce Phantom del 1929, un’Alfa Romeo 6C 2300 B MM Berlinetta Touring del 1937, una Lancia Aurelia B24 del 1958 e una Fiat Dino Spider del 1968.
Le altre partecipanti. Ancora, tra le partecipanti, ci sono una Lamborghini Miura S del 1969, una Fiat 500 Topolino del 1948, una VW Maggiolino del 1964 e un’Autobianchi Bianchina Trasformabile del 1961 accanto alle più recenti Bugatti EB 110 del 1994, Porsche 997 GT3 del 2006 e Ferrari 430 Spider dello stesso anno.
Fuori concorso. Oltre alle vetture in gara ci saranno anche undici esemplari fuori concorso, fra i quali una Fiat 8 HP del 1901, un’Alfa Romeo 8C 2300 del 1934, un’Aston Martin Le Mans del 1936, una Maserati 250 F del 1954 e una Fiat Abarth Zagato del 1957.
La giuria. A valutare le auto in concorso non saranno esperti di motori, ma giornalisti, esponenti della società civile e delle istituzioni. In particolare, la giuria sarà composta da Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24, il giornalista e conduttore Tiberio Timperi, la coppia di scenografi Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, il neo direttore dell’Unità Piero Sansonetti, il comandante generale della Guardia Costiera Nicola Carlone, l’attrice Serena Autieri e Ilaria Capitani, vice direttore informazione e approfondimenti di Rai 3. A presiedere la giuria sarà Benedetto Camerana, presidente del Mauto, Museo dell’auto di Torino.
Premi speciali. Accanto a quelli “classici”, sono previsti anche alcuni riconoscimenti speciali. Per celebrare i 75 anni dell’entrata in vigore della nostra Carta Costituzionale verrà consegnato il premio “Art. 16”. La decisione finale spetterà al costituzionalista Alfonso Celotto. Valerio Berruti, direttore di Repubblica Motori, assegnerà invece il premio “Aci storico”.
L’auto è donna. A corollario dell’evento non mancheranno incontri e convegni su vari aspetti del settore. Mercoledì 7 giugno, alle ore 16.30 è in programma la tavola rotonda “L’automobile è femminile“, che vedrà l’intervento di Benedetto Camerana, presidente del Mauto, Maria Bussolati, direttrice Museo Mille Miglia, Silvia Nicolis, direttrice Museo Nicolis, Elisabetta Cozzi, direttrice Museo Fratelli Cozzi e Giuseppina Fusco, presidente di Aci Roma. Modera l’incontro Alessia Lautone, direttrice Agenzia LaPresse. giovedì 8 giugno, invece, si terrà il convegno “Al volante dell’ingegno italiano“, organizzato dal Mauto per celebrare i suoi novant’anni di attività.
Questione di cuore. Parteciperanno al concorso 300 ragazzi dell’Istituto tecnico Gerini del corso di restauro e riparazione veicoli a motore. Spazio anche alla salute e alla prevenzione per le malattie cardiache promossa dall’Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari con la campagna Cuore e motori, che sarà presente con due postazioni: previa prenotazione via email a cuoriemotori@libero.it visitatori e ospiti potranno effettuare un controllo gratuito (darà diritto anche all’ingresso gratuito alla manifestazione) che prevede la misurazione della pressione e un elettrocardiogramma .
Orari e prezzi. Il Reb Concours 2023 si svolge, in entrambe le giornate dalle ore 9:30 alle 19. I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito della manifestazione, cliccando nell’apposita sezione. Prezzi giornalieri 10 euro (+ 2,20 euro di tasse), ingresso gratuito per i soci Aci.